Dicembre 3, 2022

Windows Lover

Informazioni sull'Italia. Seleziona gli argomenti su cui vuoi saperne di più

Girard-Perregaux – Neo-Tourbillon sotto tre ponti – The Millennium Watch Book

Nel 2014, Girard-Perregaux ha lanciato il suo primo neo-turbillon sotto i Trois Ponts. Questo orologio è nato dalla mente di Stefano McCulloch. Come il padre Gino, ex presidente e proprietario del marchio, si è formato come architetto all’Università di Torino. Aveva un intenso senso della costruzione, del volume e, elemento base di ogni edificio, del vuoto. L’orologio si differenzia principalmente per il suo movimento. In assenza di quadrante, il calibro occupa tutto lo spazio espositivo. La cassa è molto semplice (tondi, lati curvi, lux stretti) e lo spessore è spesso occupato dalle prime scatole di vetro della storia contemporanea, che è ciò che rende davvero il sistema di calibro GP09400 tutto questo orologio.

In apparenza

Tutto? Assolutamente no. Perché Neo è una versione aggiornata, modernizzata e futuristica di uno dei migliori classici dell’orologeria. Nel 1991, Girard-Perregaux, classe 1860, trasformò un orologio da tasca in un orologio da polso dal fascino raro, preservandone le caratteristiche distintive: il suo regolatore a turbina e la sua struttura. La turbina sotto i tre ponti dorati ha un gancio in linea sotto tre ampi ponti di attraversamento, uno per la canna, uno per la ruota centrale e uno per la gabbia della turbina. Tutti e tre sono in oro massiccio, senza quadrante visibile sotto il vetro. Nel 1991, c’erano solo dieci marchi che producevano tourbill. Hanno pochissimi clienti e nessuno in questo tipo di esposizione. Inoltre, la pinza GP9900S è dotata di sofisticati dettagli orologieri. Il palcoscenico della fine è eccezionale, soprattutto il lavoro delle stelle e dei ponti della struttura. Il loro smusso, la lucidatura, la loro progettazione, occupati dagli alleati degli orologiai nelle opere di Place Girardett a La Sox-de-Fonts.

Fondatore

Con così tante varianti estetiche, la torsione automatica del micro-rotore (un altro gesto raro e pionieristico) e l’incollaggio di molti moduli complessi, il movimento Troy Bands è uno dei più importanti della sua generazione, ovviamente uno. Il più bello e, ovviamente, archivio di idee. È un precursore, una specie di squadra, che ha disegnato molti pezzi. Aveva più di quindici anni in più rispetto all’imminente estetica meccanica, che avrebbe messo il movimento al di sopra di ogni altra cosa. Non stiamo parlando delle tante professioni che ha promosso tra gli orologiai, lo citano come un riferimento completo agli anni in cui è cresciuto.

Versione 2.0

Neo-Turbillon Sauce Troyes Bonds è la prova che possiamo partire dal vecchio concetto e proiettarlo nel suo secolo con la forza del design. Il sistema dell’orologio è protetto. Come nella versione 1.0, in realtà è il contrario. Tutto ciò che deve essere visto sul retro viene inviato direttamente alla pagina del quadrante sotto l’interruttore. I ponti dominano, forse più che mai. Il microrotore in oro bianco massiccio garantisce 72 ore di funzionamento, il che è notevole, soprattutto quando si tira un laccio emostatico, sebbene sia più leggero (0,25 g grazie alla gabbia in titanio). Inoltre, questo sistema di coppia è imprevedibile perché è completamente nascosto sotto la canna.

Neo-Tourbillon sotto tre ponti

© Girard-Perregaux

Elaborare i ponti

Quindi il cambiamento essenziale è l’estetica e non è un dettaglio. Questa è una fondazione per l’orologeria. Innanzitutto i ponti, i personaggi centrali di questa storia. Sono passati a una terza dimensione: curva, curva e scheletrica in un complesso spazio aperto, che aggiunge ulteriore tensione all’incredibile tensione delle linee. Poi, al centro dell’orologio, sotto i ponti, creato un vuoto come una valle, l’architetto ha dovuto calpestare tre volte. E in mezzo scorre un fiume, di cui il dente. Per ottenere questo livello di skin, nascondi tutti i componenti, ruote, cerniere, molle e altri strati nascosti o ripetuti nel mezzo del calibro. La pagina inferiore è molto piatta e non ingombrante, quindi questo genere non presenta lo stesso interesse degli altri calibri. Infine, i colori, le sfumature grigio chiaro sono quasi nere. Le loro trame opache, sabbiose, quasi grossolane, gli conferiscono una grana minerale, vicina al cemento, forse, di nascosto, modellata su un folle progetto architettonico nato come un orologio.

READ  40 La migliore operatori telefonici del 2022 - Non acquistare una operatori telefonici finché non leggi QUESTO!

* Quest’anno GMT Magazine e World Tempus hanno lanciato un progetto ambizioso che riassume gli ultimi 20 anni di Tourbill. Millennium Watch Book – Turbolenza, Un grande e bellissimo, meraviglioso libro illustrato. Parte di questo articolo. Millennium Watch Book – Turbolenza Disponibile a www.the-watch-book.com, In francese e inglese.