Settembre 26, 2021

Windows Lover

Informazioni sull'Italia. Seleziona gli argomenti su cui vuoi saperne di più

Google usa il suo sistema di allerta terremoti

Mountain View utilizzerà l’accelerometro degli smartphone Android per rilevare i terremoti.

La scorsa estate, Google ha annunciato l’intenzione di trasformare i terminali Android in rilevatori sismici. I primi test effettuati in California, un governo degli Stati Uniti regolarmente colpito da terremoti, si sono rivelati affidabili. Questo è il motivo per cui Google vuole utilizzare il suo sistema di allarme sismico Android a livello globale.

Lo scopo di questo sistema è quello di poter rilevare i terremoti prima che si verifichino, al fine di allertare i residenti delle regioni che sono regolarmente colpite da questo tipo di terremoto. Trasformando gli smartphone Android in mappe sismiche, Google fornirà alle persone pochi minuti per cercare rifugio in previsione di un terremoto.

Per raggiungere questo obiettivo, Google utilizza gli accelerometri negli smartphone – che vengono utilizzati per determinare l’orientamento di un dispositivo – e li usa come minismetri, uno strumento che rileva i movimenti del suolo.

Mountain View ha già istituito il suo sistema di allarme sismico in Nuova Zelanda e Grecia e si sta preparando a implementarlo in altri paesi. I primi paesi a beneficiarne si trovano in zone costantemente colpite da terremoti. Questi includono Turchia, Filippine, Kazakistan, Repubblica del Kirghizistan, Tagikistan, Turkmenistan e Uzbekistan. Successivamente, Google rilascerà la sua funzione in altri paesi in tutto il mondo nel prossimo anno.

READ  Si dice che Apple abbia cambiato i piani l'ultima volta per il nuovo Apple Watch