#Guida: Impostare il livello di luminosità

Come cambiare la luminosità (brightness) personalizzandola

Magari non tutti lo sanno, ma i nostri Lumia, da 8.1 in poi, consentono di personalizzare in maniera più precisa il livello di luminosità dello schermo. Vediamo insieme come fare. Come sempre, rincuoro i più esperti: non è una guida segreta e sconosciuta, ma una cosa abbastanza semplice. Tuttavia, il nostro compito come blog è informare (e formare) anche chi sta muovendo i primi passi con il nostro sistema operativo. Quindi, niente commenti ironici, uhm? Grazie.

Dunque. Prendiamo come punto di partenza Windows Phone 8.1 GDR2. In linea di principio, in ogni caso, troverete le stesse cose sul vostro cellulare, magari con nomi un pelino diversi… Ma sempre a patto che abbiate la versione 8.1.1 o la 8.1.2 di Windows Phone installata [EDIT] e che il vostro cellulare sia della generazione  x3x  o successive  [e comunque successiva a quella x2x]  (es. 735, 640, 1520, etc..) (anche sui 625 pare esserci. Morale della favola: SE NON TROVATE QUESTA IMPOSTAZIONE, ALLORA SUL VOSTRO CELLULARE NON C’E’. Putroppo non li posso provare uno ad uno per verificare, non avendo tutto il parco cellulari del mondo a disposizione!)

Come avrete imparato esplorando un pochetto le impostazioni, tra le varie personalizzazioni disponibili, ve ne sono due dedicate alla regolazione dello schermo/luminosità:

1)  IMPOSTAZIONI–> LUMINISITÀ

Molti di noi, andando in questa voce delle impostazioni, si trovano davanti una situazione simile alla seguente

Display luminosità (brightness) Windows Phone Impostazioni

2) IMPOSTAZIONI –> PROFILO LUMINOSITÀ

All’interno di questa pagina (o, a seconda del vostro s.o., in impostazioni) troverete una voce che riguarda il PROFILO LUMINOSITÀ, al cui interno – se abbiamo lasciato tutto immutato come da impostazioni di fabbrica – trovermo una schermata simile alla seguente:

Pannello luminosità display windows phone

Come noterete, ora abbiamo un unico cursore, mediante il quale regolare il livello di luminosità, a seconda del nostro gusto e della nostra necessità.

Questa è la situazione standard, nella quale in genere ricadonono tutti i dispositivi lasciati con le impostazioni normali di fabbrica, senza che abbiamo mai modificato alcun parametro.

AUMENTIAMO LE POSSIBILITÀ DI SETTAGGIO

Come fare?

Torniamo alla schermata nel punto 1 “display” e spostate il selettore

Selettore luminosità

Ora, il sistema non gestirà più in automatico il livello di luminosità. Nel riquadro denominato “livello”, avrete la possibilità di selezionare tre livelli di intensità dell’illuminazione: ALTOMEDIOBASSO.

Selezionate quello che preferite ed andate ora (v. punto 2 “luminosità”) in PROFILO LUMINOSITÀ. Troverete la schermata con il singolo cursore di selezione, livemente modificata. Dovrebbe apparire come la seguente:

tre selettori per la luminosità

Avete notato? Ora i cursori di selezione sono TRE, ciascuno per i livelli impostabili ALTO – MEDIO – BASSO.

Questo “fine tuning” del livello di luminosità può rivelarsi molto utile, poichè vi consentirà di regolare appunto in maniera più personalizzate e precisa il livello di “luce”  a seconda di quelle che possano essere le vostre necessità di visione o di risparmio di batteria (perchè più luce = più energia necessaria)

CONCLUSIONI

Che dire? La guida è molto semplice ed alla portata di tutti. Sicuramente qualcuno troverà “nuova” questa possibilità, poichè in effetti non balza subito all’occhio. Che ne pensate? Noi restiamo in attesa di vostri pareri: la batteria migliora la sua durata? Trovate più confortevole la lettura dello schermo, secondo il vostro livello ideale di luminosità? A voi la parola nei commenti!

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Orienta la tua vita in maniera che nessuno possa dire che l'unica cosa che hai di smart sia il tuo telefono!