Ottobre 1, 2022

Windows Lover

Informazioni sull'Italia. Seleziona gli argomenti su cui vuoi saperne di più

I resti del razzo SpaceX cadranno sulla luna

Secondo gli esperti che hanno ricalcolato l’orbita di questo oggetto caduto nello spazio, il secondo stadio del razzo SpaceX, lanciato sette anni fa, cadrà sulla luna a marzo.

Il razzo è stato lanciato nel 2015 in orbita attorno al satellite di osservazione del clima terrestre Deep Space Climate Monitor (DSCOVR). Da allora, l’astronomo Bill Gray, che ha scoperto la nuova orbita, mercoledì ha spiegato all’AFP che il secondo stadio la spingeva in orbita, che i matematici chiamano “caotica”. All’inizio di gennaio l’oggetto si è avvicinato così tanto alla luna da cambiare la sua orbita, che il software manager ha descritto come “Plutone Plutone”, che gli consente di calcolare le orbite di asteroidi e altri oggetti utilizzati dalle osservazioni dei programmi finanziati dalla NASA. Una settimana dopo, l’esperto è stato in grado di osservare di nuovo i resti del razzo e il 4 marzo si è reso conto che avrebbe dovuto scontrarsi con la luna a distanza.

Dopo aver chiesto alla comunità di astrofili di fare nuove osservazioni, i dati sono stati confermati. L’ora e il luogo esatti possono ancora variare di minuti e chilometri, ma la collisione è certa. “Ho osservato detriti spaziali come questo per circa 15 anni, e questo è il primo impatto lunare non pianificato”. Trovato, ha sottolineato. Con un peso di circa quattro tonnellate, l’impatto di questo oggetto non poteva essere visto dalla Terra. Ma questo creerebbe un baratro che gli scienziati potrebbero osservare in seguito, in particolare gli studi NASA LRO (Lunar Reconnaissance Orbiter) o Indian Chandrayaan-2, consentendo così di saperne di più sulla geografia lunare.

In passato, i veicoli spaziali venivano lanciati deliberatamente sulla luna per scopi scientifici. Nel 2009, la NASA ha inviato un razzo di secondo stadio per studiare la presenza di acqua in un’area vicino al Polo Sud. Secondo Bill Gray, è probabile che questi impatti lunari non pianificati aumenteranno in futuro, soprattutto a causa degli oggetti abbandonati dai progetti lunari statunitensi o cinesi.

READ  40 La migliore tuta invernale neonato del 2022 - Non acquistare una tuta invernale neonato finché non leggi QUESTO!