Dicembre 5, 2021

Windows Lover

Informazioni sull'Italia. Seleziona gli argomenti su cui vuoi saperne di più

Il computer Apple-1 è stato venduto per 400.000 dollari a un’asta in California


La casa di John Moran, che ha organizzato l’asta a Monrovia, vicino a Los Angeles, è un computer, funzionante e molto raro perché ha una bella scatola di legno.

Uno di questi Apple-1 è stato venduto da Bonhams Home nel 2014 per oltre $ 900.000.

Fondata da Steve Wozniak e Steve Jobs, l’azienda ha prodotto solo un totale di 200 Apple-1, tutti raccolti a mano da Jobs, la maggior parte dei quali venduti a $ 666,66 all’epoca.

Secondo l’esperto Corey Cohen, intervistato dal Los Angeles Times, ad oggi sono stati identificati 60 Apple-1, ma solo 20 di loro sono ancora funzionanti.

Questo modello è molto originale in quanto ha una scatola di legno esotico chiamato Goa che è originario delle isole Hawaii. Secondo l’elenco delle case di John Moran, ci sono solo sei esempi noti di Apple-1 con case Goa.

Nel 1976, gli Apple-1 furono uno dei primi modelli di personal computer già assemblati (soprattutto con componenti già saldati sulla scheda madre) ma spesso venivano venduti senza custodia né tastiera.

La copia, che è stata messa in vendita martedì, è stata acquistata da un professore del Safi College all’epoca. Lo ha rivenduto a uno dei suoi studenti nel 1977 e lo possiede ancora oggi.

READ  Un'intelligenza artificiale in grado di compilare interi libri