L’Apple Computer-1, il primo modello di computer venduto da Apple dal 1976, è stato venduto all’asta per $ 400.000 da John Morandhound vicino a Los Angeles.
L’Apple-1, il primo modello di computer ad essere commercializzato da Apple dal 1976 e solo poche decine di copie rimaste nel mondo, è stato venduto all’asta per $ 400.000 martedì.
La casa di John Moran, che ha organizzato l’asta a Monrovia, vicino a Los Angeles, è un computer, funzionante e molto raro perché ha una bella scatola di legno.
Uno di questi Apple-1 è stato venduto da Bonhams Home nel 2014 per oltre $ 900.000.
Fondata da Steve Wozniak e Steve Jobs, l’azienda ha prodotto solo un totale di 200 Apple-1, tutti raccolti a mano da Jobs, la maggior parte dei quali venduti a $ 666,66 all’epoca.
Secondo l’esperto Corey Cohen, intervistato dal Los Angeles Times, ad oggi sono stati identificati 60 Apple-1, ma solo 20 di loro sono ancora funzionanti.
Questo modello è molto originale in quanto ha una scatola di legno esotico chiamato Goa che è originario delle isole Hawaii. Secondo l’elenco delle case di John Moran, ci sono solo sei esempi noti di Apple-1 con case Goa.
Nel 1976, gli Apple-1 furono uno dei primi modelli di personal computer già assemblati (soprattutto con componenti già saldati sulla scheda madre) ma spesso venivano venduti senza custodia né tastiera.
La copia, che è stata messa in vendita martedì, è stata acquistata da un professore del Safi College all’epoca. Lo ha rivenduto a uno dei suoi studenti nel 1977 e lo possiede ancora oggi.
“Un pioniere di Internet esasperantemente umile. Appassionato di Twitter. Nerd della birra. Studioso del bacon. Praticante del caffè.”
More Stories
40 La migliore poltrona per tv del 2022 – Non acquistare una poltrona per tv finché non leggi QUESTO!
40 La migliore offerta tv 55 pollici del 2022 – Non acquistare una offerta tv 55 pollici finché non leggi QUESTO!
40 La migliore tegami antiaderenti del 2022 – Non acquistare una tegami antiaderenti finché non leggi QUESTO!