Settembre 28, 2021

Windows Lover

Informazioni sull'Italia. Seleziona gli argomenti su cui vuoi saperne di più

Il primo volo di Alpha finisce con un fallimento

03-09-2021 Filippo Wolvert

Il primo aereo di Alpha è esploso la scorsa notte, due minuti dopo il decollo dalla Vandenberg Air Force Base in California.

Il razzo, sviluppato da Firefly Aerospace, è decollato dalla piattaforma di tiro SLC-2W alle 01:59 GMT. All’inizio, tutto sembrava andare come previsto. Ma in T + 1 minuto 47 secondi, un controllore ha dichiarato la prima anomalia. A questo punto l’alpha dovrebbe aver raggiunto una velocità supersonica di circa 40 secondi, ma non dovrebbe superare questo titolo T + 2 minuti 18 secondi. Sebbene sia salito più lentamente del previsto, il razzo ha continuato a salire per qualche secondo in più e ha continuato a inclinarsi ed esplodere. L’ordine di distruzione è stato inviato dallo Space Launch Delta 30, una divisione dell’aeronautica statunitense, responsabile delle operazioni di sorveglianza a Vandenberg.

Il fallimento della missione ha portato alla perdita di satelliti che avrebbero dovuto essere messi in orbita dal razzo. Sotto la mostra c’erano diversi cuccioli per scopi didattici, artistici e di ricerca. Questa versione è stata fornita gratuitamente come parte del progetto Firefly Aerospace Dream (Dedicated Research and Education Accelerator Mission).

Nelle prossime settimane verranno analizzati i parametri del velivolo e verrà determinata la causa esatta dello schianto. Correggi il problema e prendi le misure giuste per avviare rapidamente i voli.

Alpha è un nuovo arrivato nella piccola classe principianti

Alpha è un razzo sviluppato da Firefly Aerospace, un lanciatore con sede ad Austin (Texas) per soddisfare le esigenze del mercato in crescita dei piccoli satelliti.

Il razzo è costituito da due stadi realizzati principalmente con materiali compositi a base di fibra di carbonio. Pesava 54,1 tonnellate alla partenza ed era lungo circa 29,8 metri. È progettato per inviare una tonnellata di carico utile in orbita bassa o 630 kg di orbita solare sincrona a un’altitudine di 500 km.

READ  Piattaforme di Chernobyl, cosa giocare? - Breakflip

L’azienda spaziale può diventare un forte concorrente offrendo i suoi servizi a un prezzo ridotto. Un lancio con un razzo alfa avrebbe un prezzo di 15 milioni di dollari da dividere tra il numero di satelliti a bordo.

Firefly Aerospace mira a lanciare in media un lancio da Vandenberg e/o Cape Canaveral ogni due settimane. Sustained Speed ​​consentirà ai clienti di scegliere l’opportunità più adatta a loro e di partire nell’orbita desiderata.

prove