Luglio 1, 2022

Windows Lover

Informazioni sull'Italia. Seleziona gli argomenti su cui vuoi saperne di più

Macron: solo il presidente russo Putin ha scelto la guerra in Ucraina

Macron: solo il presidente russo Putin ha scelto la guerra in Ucraina

PARIGI (Reuters) – Il presidente francese Emmanuel Macron mercoledì ha denunciato le “menzogne” del governo russo per giustificare la guerra in Ucraina, ma ha detto che rimarrà in contatto con il presidente Vladimir Putin per cercare di ottenere un cessate il fuoco.

Macron, che ha guidato gli sforzi europei per evitare la guerra visitando Putin a Mosca il mese scorso e mediando telefonicamente tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il leader russo, ha accusato le ostilità del Cremlino.

“Solo, tradendo i suoi obblighi internazionali uno per uno, il presidente Putin ha scelto la guerra”, ha detto Macron in un discorso nazionale al popolo francese, elogiando Zelensky come il volto di “onore, libertà e coraggio”.

Registrati ora per ottenere l’accesso illimitato e gratuito a Reuters.com

“Questa guerra non è un conflitto tra l’Occidente e la Russia, come alcuni di noi vorrebbero credere. Non c’è una base NATO in Ucraina. Queste sono bugie. La Russia non è ostile, è l’aggressore. Questa guerra non è una lotta contro il nazismo.. È una bugia”.

La Russia dice che sta effettuando una “operazione militare speciale” volta a disarmare l’Ucraina e arrestare i “neo-nazisti” che secondo Putin governano il Paese.

Macron, parlando a meno di due mesi dalle elezioni presidenziali in cui deve ancora annunciare la sua candidatura, ha detto che continuerà a difendere i valori della Francia e il suo posto nel mondo.

Il presidente francese Emmanuel Macron è visto sullo schermo mentre tiene un discorso sull’invasione russa dell’Ucraina, a Parigi, Francia, il 2 marzo 2022. REUTERS/Piroshka van de Wou

Ha avvertito che l’aumento dei prezzi dell’energia avrebbe inevitabilmente un impatto sull’economia francese.

“Domani è probabile che il prezzo del riempimento del serbatoio, l’importo delle bollette del riscaldamento e il costo di alcuni prodotti siano più alti”, ha affermato.

READ  Il rublo russo è sceso di quasi il 30% rispetto al dollaro a causa delle sanzioni per l'invasione dell'Ucraina

Ma Macron ha detto che il costo non sarebbe apparso solo a breve termine, aggiungendo che la guerra in Ucraina ha rappresentato una nuova era, in cui la guerra in Europa era una realtà.

“La guerra in Europa non è più solo nei libri di storia, è qui”, ha detto Macron. “La democrazia non è più indiscussa, viene sfidata davanti ai nostri occhi”.

Macron ha anche affermato che, a differenza dei suoi piani interni per rendere la Francia meno dipendente dalle fonti energetiche straniere costruendo nuove centrali nucleari, ha affermato che spingerà a livello europeo l’Unione Europea a ridurre la sua dipendenza dal gas russo.

“La guerra in Ucraina è una tregua per il nostro continente e la nostra generazione”, ha detto.

Registrati ora per ottenere l’accesso illimitato e gratuito a Reuters.com

(Rapporto) di Tassilu Hamel e Sudeep Kar Gupta; Scritto da Michelle Rose; Montaggio di Richard Love e Toby Chopra

I nostri criteri: Principi di fiducia di Thomson Reuters.