Microsoft Lumia 950 e 950XL presentati ufficialmente (e 550!)

Oggi, 6 Ottobre 2015, abbiamo assistito ad uno dei keynote più emozionanti di sempre. Microsoft ha saputo stupire nonostante le tantissime fughe di notizie dei giorni precedenti. Lumia 950 e 950XL sono molto più di quello che ci si aspettava. Per prima cosa Facebook rilascerà Windows App del suo client ufficiale, di Messenger e di Instagram completamente rinnovate. Quindi sono abbastanza sicuro che anche il capitolo “non c’è nemmeno una app di Facebook decente” sarà chiuso.

Caratteristiche Tecniche

In realtà non hanno parlato troppo di specifiche tecniche, quelle sono relative, ha parlato di quello che li rende unici come esperienza d’uso, non come caratteristiche (salvo continuum e windows hello):

  • Display QHD OLED (con glance screen)
  • Qualcuno nei giorni scorsi era preoccupato dell Snapdragon 810 montato nel 950XL (950 invece monta un 808), niente paura raffreddamento a liquido! (no, non scherziamo: 950 e 950XL hanno un sistema di raffreddamento a liquido)
  • fotocamere (da 20MP) con stabilizzatori ottici di quinta generazione
  • Prima ancora di sbloccare il telefono puoi premere il pulsante della fotocamera e (tenendolo premuto) registrare un video in 4K: poi la foto la ricavi dopo, di sicuro non perdi l’attimo!
  • triplo flashLED RGB: niente più occhi rossi e visi sbiancati
  • 32GB di memoria interna espandibile con SD fino a 200GB
  • USB Type-C con ricarica veloce: 30 minuti per arrivare al 50% (batterie da 3000mAh e 3340mAh per XL rimovibili)
  • Entrambi con ricarica Wireless integrata
  • Ovviamente entrambi hanno Windows Hello tramite scanner dell’iride e del volto: in qualsiasi condizione di luce basterà guardare il telefono per sbloccarlo. Niente PIN o impronte digitali.
  • Continuum: con il Display Dock potrete attaccare il vostro telefono ad un monitor, avere 2 porte USB e una HDMI (qui sul sito Microsoft)

Lumia-950-Continuum-jpgSaranno in versione single SIM o Dual SIM, non si sa ancora se tutte le versioni saranno commercializzate in tutti i mercati (io con un 950XL Dual SIM sarei a posto). Lumia-950-DS-Windows-Experience-jpg I prezzi sono 549$ e 649$ ed usciranno a Novembre (opinione mia: non aspettatevi il 1 Novembre, secondo me nella seconda metà del mese). I prezzi italiani saranno (opinione mia) sicuramente più alti, viste le tasse etc., quindi prevedo un 650€ per il 950 e un 750€ per il secondo. Ecco i link alle schede tecniche ufficiali: 950 950 DS950 XL950 XL DS

Considerazioni

Di che lamentarsi? A vederli bene non sono affatto brutti ma sottilissimi. Non sono in alluminio ma si nota comunque la qualità costruttiva top di gamma. Certo: c’è chi lamenta che gli speaker non sono nel bordo inferiore ma dietro, chi lamenta che non c’è la fotocamera frontale con il flash. Oppure che non è impermeabile. Chiacchiere da bar: guardate cos’ha, non cosa manca! Ah, hanno presentato anche il Lumia 550, appena accennato, uscirà più avanti e costerà 149$ con Snaprdragon 210 (quad-core) che lo pone un gradino sopra alla fascia bassa attuale (infatti rispetto a 535 e inferiori, tutti con snapdragon 200 dual o quad-core, il 550 registra video in HD). Specifiche Tecniche ufficiali Lumia 550 Lumia-550-hero-jpg

Articolo precedenteArticolo successivo
Mariano Mercuri
Chiedere ragione, è la prima cosa che l'apprendista filosofo dovrebbe apprendere a fare. Là dove nessuno chiede ragione, come può la filosofia anche solo cominciare? La domanda "perché?" ci fa scoprire l'intreccio di etica e logica, su cui i filosofi si interrogano, da Platone a Husserl. Se l'etica è la logica dell'agire giusto, la logica è l'etica del pensare [Roberta De Monticelli]