Microsoft annuncia Xbox Adaptive Controller, il gaming diventa più accessibile

Grazie al nuovo Xbox Adaptive Controller, anche le persone con mobilità ridotta potranno divertirsi e giocare alla console.

Giocare è una delle attività che accomuna tutto il genere umano. Se pensiamo al periodo in cui stiamo vivendo, è ormai una cosa del tutto normale passare ora davanti uno schermo con un joystick in mano.

Con Xbox Adaptive Controller la missione di Microsoft è quella di fare partecipare attivamente al gioco tutte le persone con disabilità motorie.

Xbox Adaptive Controller

Il progetto è stato studiato per anni ed ha visto Microsoft collaborare con The AbleGamers Charity (organizzazione nonprofit che si impegna per portare una sempre maggiore accessibilità ai videogiocatori con disabilità), The Cerebral Palsy Foundation (fondazione che mira a migliorare le vite delle persone affette da paralisi cerebrale ), Craig Hospital (centro di eccellenza specializzato nel trattamento del midollo spinale), SpecialEffect (organizzazione analoga alla prima) e Warfighter Engaged (associazione che si impegna a migliorare le vite dei reduci di guerra gravemente feriti e/o invalidi).

Oltre ad avere uno scopo nobile, l’ Xbox Adaptive Controller ha un prezzo finalmente abbordabile (Windows Central parla di 99$) ed è anche possibile personalizzarlo con varie skin. Tuttavia sarà acquistabile esclusivamente dal Microsoft Store.

Xbox Adaptive Controller features windowscentral windowslover

Sulla superficie sono presenti due grandi bottoni programmabili, sul lato dei tasti di accesso rapido a Xbox, Menù e Visuale. Sulla parte posteriore sono presenti 19 jack da 3,5 mm che collegheranno la console ad un ecosistema di pulsanti, leve ed altri dispositivi di input. Una porta USB permetterà di collegare dispositivi di terze parti. Il controller sarà compatibile con dispositivi Xbox One e Windows 10 e avrà funzionalità aggiuntive legate all’app Xbox Accessories.

NB: Per giocare sono necessari dispositivi esterni (in vendita separatamente).

L’Xbox Adaptive Controller sarà disponibile più avanti quest’anno ad un prezzo di 99$, solo tramite il Microsoft Store.

Inizia una nuova era di divertimento anche per le persone con mobilità ridotta. La rivoluzione tecnologica è anche questo.

Per approfondire, date un’occhiata al post di Phil Spencer su Xbox Wire.

Fonte: Windows Central 
Xbox Wire

Articolo precedenteArticolo successivo
Ogni tanto mi viene in mente qualcosa... e qualche volta la scrivo.