Niente più app Lettore, da oggi si visualizza tutto con Microsoft Edge

lettore - windows lover

Nuovo passo di Microsoft verso l’accorpamento di più funzioni in meno app e l’eliminazione dei programmi obsoleti. L’ultimo ad essere colpito è “Lettore“.

Presentata con l’avvento di Windows 8 “Lettore” si rendeva utile a molti come lettore semplice ed immediato di file PDF, ma non solo: supportava anche XPS e TIFF.

Arrivederci soldato! E grazie per il tuo contributo.

Pensata per il touch, è rimasta ferma ad un’interfaccia grafica ormai vecchia e non più in uso. Nonostante ciò ancora oggi tantissimi utenti Windows 10 la utilizzano come predefinita.

Microsoft in queste ore ha deciso di prendere in mano la situazione, annunciando la sua dismissione in favore dell’utilizzo di Microsoft Edge.

Infatti, aprendo l’applicazione, compare ora nella parte superiore in messaggio che recita:

Microsoft ritirerà l’app a partire da questa versione di Windows  e non sarai in grado di utilizzare l’app dopo il 15 febbraio 2018. Ti consigliamo di usare Microsoft Edge per la tettura dei PDF, Windows XPS Viewer per i file XPS e l’app Windows Foto per i file TIFF.

Si tratta di una mossa sensata: Microsoft Edge, soprattutto nelle ultime versioni, supporta a pieno i PDF e possiede un numero di funzioni maggiori rispetto alla controparte che verrà eliminata. In quel di Redmond hanno quindi giustamente pensato di dismettere ciò che ormai è obsoleto per favorire il passaggio ad un’esperienza d’uso di livello superiore.

Si noti però come “Lettore” rimarrà disponibile per chi ancora – davvero c’è qualcuno?! – utilizza Windows 8/8.1

Se volete visualizzare di persona il messaggio d’errore e non credete alle nostre parole – si scherza! – ecco a voi il link per scaricare l’app:

Reader
Microsoft Corporation
3.4 (334 voti)
PC · Cellulare · Hub · HoloLens x86, x64, ARM, ARM64

 

fonte

Articolo precedenteArticolo successivo