Ottobre 15, 2021

Windows Lover

Informazioni sull'Italia. Seleziona gli argomenti su cui vuoi saperne di più

Perché i tuoi vecchi smartphone, tablet o console hanno perso Internet da giovedì?

Questa è la fine di un mondo. Questo giovedì, alle 16:01 in punto, le connessioni Internet non porteranno più a dispositivi venduti prima del 2017 che non hanno effettuato aggiornamenti o non sono più disponibili. La questione dell’obsolescenza programmata non è qui. Milioni di dispositivi sono semplicemente interessati dagli effetti di una vaga scadenza del certificato di sicurezza digitale.

“Non so quanti dispositivi dipendano da questo, ma so che qualcosa si romperà da qualche parte”, ha previsto il ricercatore di sicurezza informatica britannico Scott Helm in un post sul suo blog. Scoperto da fonontroide.

Alla fine della sua vita dopo 20 anni di servizio, c’è un problema con il certificato “root” CA X3 radice DST IdentTrust. Nasconde la verifica digitale di un altro certificato con questo nome segreto, ISRG Root X1, che crittografa e quindi consente l’accesso a Internet in modo sicuro ed è riconosciuto da server e browser.

Il destino dei vecchi smartphone era segnato

I dispositivi non Internet includono computer, console per videogiochi o smartphone di età superiore a 4 anni. La maggior parte delle persone è già molto stanca, ma puoi contare su di loro se i nuovi dispositivi si bloccano. Tutti i PC che eseguono Windows XP con Service Pack 2 (2004) come Max con versione precedente a MacOS 10.12.1 (2016).

Per gli smartphone, le versioni di Android precedenti a Nowcut 7.1.1 del 2016 e iPhone inferiori a iOS 10 sono state rilasciate a settembre 2016. L’iPhone 5 è l’ultimo modello in grado di installare iOS 10, così puoi goderti il ​​tuo iPhone 4 da collezione annunciato “blackout”.

Tieni presente che anche le PS4 meno recenti che non hanno aggiornato il firmware dalla 5.00 verranno disconnesse.

READ  God of War: Ragnarok aggiornato a causa del giudice Christopher

Se hai assolutamente bisogno di collegare uno di questi dispositivi, ci sono due soluzioni pratiche. Il modo più semplice per aggiornare prima di giovedì è utilizzare il browser Firefox, che offre i propri certificati, per continuare la navigazione dopo la data fortunata.