Novembre 28, 2022

Windows Lover

Informazioni sull'Italia. Seleziona gli argomenti su cui vuoi saperne di più

Pratico: monitor da gioco curvo QD-OLED Alienware da 34".

Pratico: monitor da gioco curvo QD-OLED Alienware da 34″.

La tecnologia dello schermo QD-OLED è stata una delle grandi e nuove innovazioni che ha debuttato al CES 2022, segnalando la tanto attesa incursione di Samsung Display nei display OLED a grande schermo. LG Display ha finalmente affrontato una certa concorrenza e finora lo sappiamo Sony prevede di lanciare presto i suoi primi modelli di TV QD-OLED. Ma il primo prodotto effettivamente spedito con uno di questi schermi QD-OLED non è un televisore. È un monitor da gioco Alienware.

Il monitor da gioco curvo Alienware 34″ QD-OLED AW3423DW è la vetrina della tecnologia odierna e È disponibile a partire da oggi per $ 1.299,99. Ho trascorso alcune ore da solo, l’ho testato con alcuni giochi e app.

Non ho giudizio per te oggi. Invece, ho alcune prime impressioni che amplierò più avanti in una recensione completa, oltre ad alcune risposte alle domande del primo giorno che potresti avere su questo entusiasmante monitor.

La prima cosa che ho fatto con il plug-in AW3423DW è stata ammirare i suoi colori ricchi e ricchi e il nero granuloso. Questo display Alienware ha le caratteristiche di un OLED, come speravo e mi aspettavo. Ma ovviamente, la tecnologia QD-OLED funziona in modo leggermente diverso. Mentre gli OLED hanno un controllo preciso su quali parti del pannello sono illuminate e i neri sono veramente neri, la nuova tecnologia di Samsung mira a fare tutto questo, migliorando al contempo la luminosità e la riproduzione dei colori spingendo la luce blu attraverso lo strato di punti quantici.

Non ho ancora confrontato l’AW3423DW con gli altri monitor del nostro ufficio, ma sono curioso di sapere se potrebbe diventare molto più luminoso dei pannelli LED. Questo può essere ovvio, dato che gli schermi LED sono ancora noti per la loro capacità di essere molto più luminosi degli schermi OLED e di mantenere quell’immagine luminosa nelle modalità HDR. QD-OLED mira a colmare questa lacuna di luminosità.

L’Alienware AW3423DW supporta fino a 1.000 nit di luminosità di picco ed è certificato con VESA DisplayHDR True Black 400. Un’altra caratteristica degna di nota di questo monitor è G-Sync Ultimate di Nvidia, che garantisce HDR “realistico”, latenza inferiore, insieme a funzionalità Other G -Sincronizza vantaggi, come la sincronizzazione dello schermo con la frequenza di visualizzazione della scheda grafica Nvidia, per le migliori prestazioni visive.

La prossima cosa che ho fatto è stato giocare ad alcuni giochi. Ero collegato a un laptop da gioco Asus ROG Strix Scar 17 tramite HDMI 2.0, quindi lo schermo era limitato a una frequenza di aggiornamento di 100 Hz, ma ho testato Deathloope catturato la risoluzione dello schermo di 3440 x 1440 senza perdere nulla. Sembrava e funzionava senza intoppi e mi sono ritrovato ad apprezzare i piccoli dettagli che ho notato per la prima volta durante la riproduzione su questo monitor perché i suoi colori e il contrasto sono molto più accurati rispetto al monitor che uso a casa.

Inoltre, la curva 1800R di questo modello non è così curva che ho notato un effetto distorto e ingrandito attorno ai bordi dello schermo durante il gioco. Questo è stato un grosso problema con l’Odyssey Neo G9 di Samsung, Recensito dal mio collega Sean Hollister in una recensione testa a testa contro l’LG C1 OLED. Poi di nuovo, questa curva più fine potrebbe non essere abbastanza opprimente per alcune persone.

Oltre a due porte HDMI 2.0, l’Alienware AW3423DW include anche DisplayPort, con supporto per una frequenza di aggiornamento fino a 175 Hz. Avrai anche un jack per cuffie, un’uscita per il collegamento di altoparlanti e diverse porte USB-A downstream per il collegamento di accessori.

OLED doveva essere utilizzato per la prima volta in Alienware dai PC, grazie alla sua compatibilità con tutti i tipi di risoluzioni e proporzioni, ma è tecnicamente compatibile anche con le console moderne come PS5 e Xbox Series X, con molti avvertimenti.

Nessun controller supporta il rapporto di aspetto 21:9, solo 16:9, quindi la risoluzione di uscita dell’AW3423DW eccelle a 2560 x 1440 sulla serie X. In altre parole, avrai barre nere verticali su entrambi i lati dell’immagine. Un altro problema con Xbox è che Dell afferma che queste nuove console non possono riprodurre HDR con risoluzione QHD, quindi la tua immagine potrebbe non essere così vivida come vorresti. E poiché la PS5 non supporta la risoluzione QHD, probabilmente vedrai un’immagine a 1080p con un rapporto di aspetto 16:9. Tutto questo per dire, i giocatori di console dovrebbero probabilmente ottenere una TV OLED 4K se vogliono davvero apprezzare queste console. È già costruito per questo tipo di display.

Ma se sei su un PC, c’è molto di più sull’AW3423DW che sembra piuttosto interessante. Presenta la velocità, la bellezza e la risoluzione di un display OLED in un pacchetto progettato specificamente per gli utenti di PC. Invece di un’interfaccia TV, ha un display su schermo standard con tutte le impostazioni regolabili che ti aspetteresti. Inoltre, ha degli OLED speciali, come la possibilità di aggiornare i pixel o il pannello. Da queste impostazioni, puoi anche regolare la retroilluminazione ambientale del resistente supporto per monitor, che, tra l’altro, supporta un’ampia gamma di regolazioni dell’altezza, tra cui inclinazione, rotazione e inclinazione.

Può essere difficile sapere se vuoi questo o una TV OLED per la tua configurazione di gioco. Uno degli aspetti più interessanti di questo acquisto da $ 1.299 è l’eccezionale garanzia Alienware AW3423DW. La garanzia Alienware include tre anni di copertura per il burn-in di OLED, che potrebbe essere un problema per le persone che considerano l’acquisto di OLED. Il burn-in sta diventando un problema minore con i televisori, ma la preoccupazione per lo schermo di un computer è valida, poiché ci sono più elementi statici nell’interfaccia del sistema operativo.

Ho appena graffiato la superficie qui e non vedo l’ora di passare più tempo con questo schermo. Spero di ottenere una recensione completa sul sito nelle prossime settimane.

READ  Il fantastico 8BitDo Pro Controller 2 scende al prezzo più basso su Amazon