Luglio 4, 2022

Windows Lover

Informazioni sull'Italia. Seleziona gli argomenti su cui vuoi saperne di più

Recensione di Microsoft Surface Laptop Studio: davvero mutevole con un tocco di design

Microsoft Surface Laptop Studio: display PixelSense Flow da 14,4 pollici, CPU Core i5 o i7 da 11 pollicie Generazione, GPU integrata (i5) o dedicata (i7), 16 o 32 GB di RAM, storage SSD fino a 2 TB. Immagine: Microsoft.

Dai un’occhiata a Microsoft Surface Laptop Studio per $ 1.699 su Amazon.

Surface Line di Microsoft, a partire dal suo Surface RT2-in-1 originale, ha sempre testato i fattori di progettazione e il design. Questo esperimento è proseguito con Surface Laptop Studio, che integra il laptop Surface con componenti dello studio desktop e Surface Book 2-in-1 di alta qualità.

Le superfici sono spesso classificate come dispositivi “sostituibili”, in cui la rimozione della tastiera trasforma il laptop in un tablet. Si potrebbe obiettare che la rimozione della tastiera non cambia il dispositivo e si potrebbe avere ragione. Ma non puoi dire con certezza lo studio per laptop Surface da 14,4 pollici.

Finalmente una vera decappottabile

Perché questo è in realtà un laptop convertibile. A prima vista, questo è un laptop: si apre come un laptop e ha una tastiera classica. Ma se raggiungi la parte superiore dello schermo, tienilo su entrambi i lati e inclinalo all’indietro, capirai rapidamente perché è diverso.

Innanzitutto c’è una piccola resistenza perché devi tirare lo schermo dal set di magneti che lo tengono. Quindi, trascina lo schermo in avanti e posizionalo sopra la tastiera. Un altro set di magneti aiuta a mantenerlo in quella che Microsoft chiama la “modalità di visualizzazione”.

superficie-laptop-studio-modes.jpg

Tipi di Surface Laptop Studio: Laptop, Stage, Studio. Immagine: Microsoft.

Se hai utilizzato Surface Book, è come capovolgere lo schermo e piegarlo in modalità tenda. In Surface Laptop Studio, il processo è molto semplice, non viene premuto alcun pulsante e il thread di memoria attende il rilascio e non è necessario arrestare le applicazioni che utilizzano le GPU. Invece, solleva rapidamente il dispositivo in avanti e fai clic sui magneti sulla parte anteriore della tastiera. Questo è un ottimo posto per guardare video, fare presentazioni o lavorare con una tastiera esterna.

Tirare lo schermo avanti e indietro, si ripiega contro la tastiera in “Modalità Studio”. In questo caso, stai lavorando con il dispositivo come un tablet, lo schermo è leggermente inclinato. Questa modalità è per gli utenti di penna che la indossano come una lavagnetta o lavorano con strumenti grafici come Cintiq o un display a penna. Connettiti con una tastiera Bluetooth, soprattutto se acquisti uno dei modelli di fascia alta con 1 TB o 2 TB di spazio di archiviazione, hai tutto ciò che ti serve per un sistema di fotoritocco mobile.

READ  40 La migliore aspirapolvere che lava del 2022 - Non acquistare una aspirapolvere che lava finché non leggi QUESTO!

Utilizzo di Surface Laptop Studio

Nelle ultime due settimane ho testato Surface Laptop Studio con il Core i7 da 11 pollicie Generazione, 32 GB di RAM e 1 TB di memoria SSD. L’ho usato per l’elaborazione post-foto, le applicazioni di produttività (lavorando principalmente su recensioni di libri), lo sviluppo di software e un po’ di gioco. Ha sostituito il Surface Book 3 da 15 pollici menzionato in modo simile, che era stato il mio motore principale per quasi due anni.

Le prime registrazioni del Surface Laptop Studio vanno bene; Gli schermi pre-pieghevoli mi hanno affascinato da quando Intel ha mostrato dispositivi concept utilizzando un approccio simile nei primi anni 2000. La tecnologia ha impiegato un po’ di tempo per arrivare sul mercato, ma ora è disponibile e il lavoro di Microsoft, lo schermo con cerniera in tessuto, funziona bene.

superficie-laptop-studio-keyboard.jpg

I tasti Fn sono piccoli ma la tastiera retroilluminata è bella. Immagine: Microsoft.

La tastiera è una delle migliori di Microsoft, fondendo la sensazione dei tasti di Surface Book con l’aspetto di un laptop Surface. Sono leggermente abbassati, il che rende comoda la posizione di digitazione. Il trackpad è ampio, con ampie fronde dei palmi e posizionato dove puoi lavorare rapidamente con il puntatore del mouse.

Lo schermo da 14,4 pollici è leggermente più piccolo del libro di superficie da 15 pollici, ma la piccola cornice e gli angoli curvi lo fanno sentire adeguato. La risoluzione della superficie di 3000 x 2000 (267 ppi), 2400 x 1600 (201 ppi) è inferiore allo schermo del libro. La grande differenza è la frequenza di aggiornamento, con supporto a 120 Hz per uno scorrimento fluido. Tuttavia, ho trovato lo schermo simile al Surface Book, con una gamma di colori migliore e neri migliori. È il miglior motore per l’elaborazione delle foto, con la sua GPU Nvidia GeForce RTX 3050 Ti da 4 GB che offre più potenza per il ridimensionamento delle immagini basato sull’apprendimento automatico di Lightroom.

Questa GPU è uno dei punti di forza del Surface Laptop Studio. Integrato nel processore Intel Iris Xe, puoi aumentare rapidamente le prestazioni del dispositivo, se necessario. Poiché questa è la RTX 3050 TI, avrai accesso alle apparecchiature di elaborazione delle immagini e del suono di Nvidia. Trasmissione Ciò ti aiuterà a migliorare la qualità dei tuoi incontri video applicando l’apprendimento automatico per filtrare il suono digitato, fornendo sfocatura dello sfondo di alta qualità e utilizzando il rilevamento del volto per mantenerti concentrato sull’inquadratura.

READ  Matthew's Test: Samsung e Google si uniscono intorno allo smartwatch, qual è il valore del Galaxy Watch 4?

Porte e penne

Uno svantaggio è la mancanza di porte. Se hai utilizzato le tre porte USB di Surface Book (due A e una C) e uno slot per schede SD, ti ritroverai a controllare in una certa misura le due porte USB-C di Surface Laptop Studio. Sì, sono Thunderbolt 4, quindi puoi usarli con il dock, ma se prevedi di caricare foto dalla fotocamera, la mancanza di uno slot per schede SD è un notevole svantaggio. Sono stato in grado di trovare un dock mini USB-C decente che aggiunge porte mancanti.

L’alimentazione è fornita dall’adattatore Surface Connect, alimentatore da 120 W incluso. Puoi anche caricare su porte USB-C, utilizzando un alimentatore PD che fornisce almeno 100 W. Ti consente di lavorare con la docking station Thunderbolt 4 o il Surface Doc di Microsoft, che ti consente di eseguire entrambi gli schermi aggiuntivi.

superficie-laptop-studio-internals.jpg

Surface Lap Studio è progettato per aumentare il flusso d’aria attorno alla CPU e alla GPU. I giocatori noteranno senza dubbio gli appassionati di computer attivi. Immagine: Microsoft.

Visto dall’alto, Surface è ancora la superficie più vicina a un MacBook da studio per laptop. Le tastiere sono le stesse dei touchpad ingranditi. Ma se capovolgi lo studio del laptop Surface, le differenze sono evidenti. Microsoft ha progettato il suo dispositivo attorno alla posizione di aumentare il flusso d’aria su CPU e GPU.

Questo non è qualcosa che si nota quando si lavora alla scrivania o si toccano le ginocchia, ma è un po’ insolito quando lo si prende in mano e lo si utilizza. Trovare la presa giusta può essere complicato, soprattutto quando ti eserciti con il dispositivo. Se hai la mano destra, tieni le porte USB rivolte verso il basso quando lo usi come tablet (o verso l’alto, se hai la mano sinistra).

Questo sito ha un’altra applicazione: dove si trova Penna sottile per superficie2. C’è un caricatore wireless per caricare la tua penna e ci sono ancora più magneti per tenerla. Sono sorprendentemente forti e tengono saldamente la penna. Di solito la penna costa di più (130 euro), ma i preordini possono avere la penna gratuitamente.

READ  40 La migliore frigorifero 70 cm del 2022 - Non acquistare una frigorifero 70 cm finché non leggi QUESTO!

superficie-laptop-studio-tablet-mode.jpg

Sia Surface Laptop Studio che Surface Slim Ben 2 offrono un’esperienza di inchiostro soddisfacente. Immagine: Microsoft.

Microsoft ha fatto un buon lavoro nell’adattare la punta della penna e le sovrapposizioni dello schermo e Surface Laptop Studio offre un’esperienza di inchiostro uniforme su qualsiasi superficie. Tuttavia, ci aspettiamo ancora molte delle funzionalità aptiche promesse in Windows 11 e Office. Gli aptici sono chiaramente visibili sull’ampio touchpad. Anche se sembra che si muova quando lo tocchi, in realtà è un’azione molto definita.

Pronto per il guerriero della strada

Le prestazioni sono buone quanto la durata della batteria. Il nostro Surface Laptop Studio con Core i7-11370H e 32 GB di RAM ha segnato Geekbench5 1.118 (single-core) e 4.867 (multi-core) rispetto ai 998 e 3.592 del Surface Book 3. Tuttavia, la sua GPU Nvidia GeForce RTX3050d da 4 GB ha un punteggio OpenCL basso di 58.283 rispetto al Surface 631. Tuttavia, ha ancora molta potenza e il laptop Surface Face non ha limiti sull’elaborazione di un sacco di foto nella stanza della luce o sulla riproduzione gli ultimi giochi.

La batteria da 58 Wh di Surface Laptop Studio, quando è completamente carica, funzionerà tutto il giorno con carichi di lavoro come Wi-Fi, navigazione Web e app di Office. Video e giochi possono ridurre notevolmente la durata della batteria, quindi potresti voler portare un power bank. Una cosa da notare: se utilizzi Surface Laptop Studio sulla scrivania, passerà alla nuova modalità di ricarica intelligente di Windows 11, fino all’80%, con ricarica di mantenimento per evitare danni alla batteria. Se prevedi di allontanarti dalla scrivania, puoi passare dall’utilizzo della superficie in bundle alla modalità di ricarica normale.

superficie-laptop-studio-thumb.jpg

Immagine: Microsoft.

Risultati

Se hai utilizzato i dispositivi Surface di Microsoft, vedrai un bel aggiornamento di Surface Laptop Studio. Se opti per la specifica Advanced Core i7, otterrai una workstation portatile GPU unica che gestisce la maggior parte delle attività di creatori e sviluppatori. Potrebbe non essere economico, ma può gestire qualsiasi cosa, dall’apprendimento automatico ai giochi, e presenta uno dei migliori display di Microsoft, convertendosi rapidamente da studio a palcoscenico e laptop.

Innovativo e potente, Surface Laptop Studio è una macchina degna di questo nome e il suo design non è niente di più invidiabile del MacBook Pro.

Dai un’occhiata a Microsoft Surface Laptop Studio per $ 1.699 su Amazon.

Fonte: ZDNet.com