Registratore chiamata scomparso con Anniversary Update? Ecco come risolvere!

Avete perso il registratore chiamata? Tranquilli, ecco come risolvere!
guide-registratore-evidenza-windows lover

Anche a voi è capitato che, con l’aggiornamento a Windows 10 Mobile Anniversary Update, sia scomparso il registratore delle chiamate? Ecco come risolvere!

Quando Microsoft annunciò i nuovi Lumia della serie x50 alcuni mesi fa, non presentò solo dei nuovi telefoni con Windows 10 Mobile, ma dei dispositivi con lo scopo di rappresentare il nuovo ideale Microsoft e trasmettere la filosofia Universale di Windows.

Non sono stati rilasciati molti smartphone di questa serie, ma ognuno è stato ideato per uno scopo:

  • Lumia 950/950 XL: questi due dispositivi sono ancora adesso i top di gamma della casa di Redmond e hanno introdotto il concetto di Continuum che, adesso, ha fatto innamorare anche alcune grandi aziende come Vaio, Acer ed HP;
  • Lumia 550: un dispositivo entry level adatto per tutti coloro che voglio fare il primo passo nel mondo Windows senza, però, rinunciare ad un ottimo rapporto qualità/prezzo;
  • Lumia 650: l’identità pura del nuovo design targato Microsoft per il futuro.

Comprendendo la diversità di questi quattro dispositivi, Microsoft decise di equipaggiarli con una caratteristica comune, mai implementata ufficialmente nei precedenti Lumia: la registrazione vocale delle chiamate.

Per quanti possano pensare che questa funzione sia inutile e scontata, vi assicuro che non è così. Essa è utilissima per registrare una conversazione importante, per ricordarsi un impegno o semplicemente dei concetti scolastici spiegati tramite chiamata.

Registratore chiamata scomparso?

Molti di voi, possessori di un x50, avranno sicuramente notato che, dopo il grande aggiornamento a Windows 10 Mobile Anniversary Update, l’icona del registratore è scomparsa dalla schermata della chiamata. Ecco a voi una semplicissima guida utile a farla riapparire.

Ricordo che, come comunicato da Microsoft stessa, per l’utilizzo del registratore

Devi comprendere le tue responsabilità legali prima di registrare una chiamata, inclusa la necessità o meno di ottenere anticipatamente il consenso dell’interlocutore. Lo stesso vale per qualsiasi altra app che ti consente di registrare audio. Devi anche essere consapevole del fatto che alcune app che hai installato nel Windows Store avranno accesso alle tue registrazioni. Microsoft non sarà responsabile dell’uso che farai di questa funzionalità e dei relativi contenuti.

Questa guida è relativa solo ai dispositivi aggiornati a Windows 10 Mobile Anniversary con la funzione di registrazione delle chiamate prevista per il dispositivo (per far alcuni nomi, la serie Lumia x50 e HP Elite x3). Per tutti coloro che riscontrano questa problematica con la versione di Windows 10 10586, la procedura varia leggermente.

Adesso, dopo avervi fatto tutte le raccomandazioni del caso, posso iniziare la guida di oggi:

  • prima di tutto, recatevi all’interno di Impostazioni;
  • procedete per la sezione Sistema e premete il pulsante “telefono“;
  • scendendo in fondo alla pagina troverete la sezione App predefinite in cui dovrete premere la scritta “Scegli le app“;
  • una volta dentro, guardate la sezione “Chiamate” e noterete la scritta “Scegli l’app che vuoi usare per gestire le chiamate telefoniche registrate“;
  • nel menù a tendina dovrete scegliere l’app “Registratore vocale“;
  • nel caso in cui, nel menù a tendina, non dovesse apparire quest’app, provate a controllare se è disponibile un aggiornamento per il registratore cliccando su scarica in fondo all’articolo.

guide-registratore-app-windows lover

La sparizione di questa icona nella schermata delle chiamate è un piccolo bug che si verifica in alcuni dispositivi nel passaggio da November Update (10586) ad Anniversary Update (14393). Ci auguriamo che Microsoft provveda a sistemare tutti questi piccoli problemini che affliggono Windows Mobile per renderlo ancora più performante in attesa dei prossimi dispositivi.

Spero che la mia guida sia stata abbastanza chiara. Per qualsiasi dubbio e/o chiarimento, non esitate a scriverci nei commenti!

Registratore vocale Windows
Microsoft Corporation
3.8 (316 voti)
PC · Cellulare · Hub · HoloLens ARM, ARM64, x64, x86

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram!

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Alessandro Perrone
Una macchina può fare il lavoro di cinquanta uomini ordinari, ma nessuna macchina può fare il lavoro di un uomo straordinario.