Rilasciato il Software Development Kit di Windows 10

Microsoft ha ufficialmente rilasciato il Software Development Kit di Windows 10, dando il “via libera” agli sviluppatori che decideranno di creare (speriamo) tante belle app per la nuova piattaforma dell’azienda di Redmond.

 

Qualora foste interessati, dovrete seguire questi step per scaricarla ed installarla:

– Iscrivetevi al programma Windows Insider (qualora non lo abbiate ancora fatto), seguendo questo link

– Installate (da QUI) la release più recente della Technical Preview di Windows 10 (o aggiornate quella che avete già) per ottimizzare il supporto all’ambiente di sviluppo

– Controllate di aver aggiornato la Build agli update più recenti (tramite Windows Update)

– Se state utilizzando CTP5 o una versione precedente, disinstallate la vostra versione attuale di Visual Studio

– Installate gli strumenti necessari: sia Visual Studio 2015 CTP6 che i Tools for Windows 10 Technical Preview, che includono l’SDK, sono necessari per sviluppare le Universal App (per installarli è possibile sfruttare il file .iso che potete scaricare da QUI, facendo un clic destro su di esso e selezionando “Monta”)

vs2015

Microsoft ha inoltre rilasciato alcuni esempi scaricabili da QUI e una serie di video introduttivi (link ai video). Buone notizie non solo per gli sviluppatori, ma anche per noi che saremo i principali fruitori di tutte le novità contenute all’interno del kit di sviluppo. Il SDK permetterà infatti ai developer di realizzare app più complete e migliori di quelle attualmente disponibili per Windows e per Windows Phone.

Che sia un segnale di una imminente nuova Build di Windows 10 per smartphone? Alla fine gli sviluppatori dovranno pur testare le proprie creazioni anche sui device fisici, no?

FONTE: Paul Thurott | Twitter, Microsoft, Channel9

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Alessandro Del Grano
If something is expensive to develop, and somebody's not going to get paid, it won't get developed. So you decide: Do you want software to be written, or not? - B. Gates