#Rumors: Il futuro top di gamma di Microsoft potrebbe includere la scansione dell’iride

Diciamocelo chiaro e tondo fin da subito: se Microsoft vuole dare una svolta incisiva al mercato con Windows 10, ha bisogno di stupire. Il rumor di cui vi parliamo oggi sembrerebbe seguire questa linea di pensiero, ma ci teniamo a precisare già da ora che si tratta di una voce non confermata (leggasi come “priva di qualsiasi fondamento”).

Perché ve ne parliamo? Perché ci piace sognare e ci piace farlo insieme a voi. Si tratta di un sogno realizzabile, ma allo stesso tempo decisamente impegnativo. Pare infatti che ci sia nei piani di Microsoft un top di gamma con un set di feature davvero interessanti, ma andiamo con ordine…

iride-occhio-fhd-1800x1005

Il presunto Lumia 940 di cui si vocifera sembra che sarà dotato di un sistema di riconoscimento biometrico d’avanguardia. Parliamo infatti della scansione dell’iride. Si tratta di un sistema che abbiamo potuto osservare noi stessi in azione al MWC di Barcellona grazie a Fujitsu a bordo di alcuni prototipi e non è una realtà diffusa ai consumatori come è invece ormai la scansione dell’impronta digitale. L’applicazione di soluzioni simili nei Lumia non è così inverosimile, dato il recente ingresso di Microsoft in FIDO Alliance, che proprio di questo si occupa.

7-690x500

Un’ulteriore funzionalità di cui si parla è la possibilità di sfruttare una dock particolare che dovrebbe trasformarlo in un mini-PC all’occorrenza, fornendogli quindi una doppia anima, interessante soprattutto sotto il profilo business. A livello hardware si parla invece di un device con un sensore della fotocamera da 20 a 30 MP e triplo flash LED, a cui si affiancherebbe uno Snapdragon 810 come processore.

Ancora diversi mesi ci separano da un nuovo prodotto di fascia alta, ma, come potete osservare, la caccia all’indiscrezione è già ufficialmente aperta. Ci teniamo a ribadire che tutto quello di cui si è parlato in queste righe è da considerarsi “una chiacchiera da bar” (salvo forse il processore).

Vi piacerebbe vedere queste indiscrezioni confermate dai fatti? Quali altre feature innovative vorreste vedere presenti?

Attendibilità bassa

FONTE: Fudzilla

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Alessandro Del Grano
If something is expensive to develop, and somebody's not going to get paid, it won't get developed. So you decide: Do you want software to be written, or not? - B. Gates