Smartphone Windows con supporto alla Surface Pen, svelato un prototipo | Video

pen-windows-mobile

Nei laboratori di Microsoft si può trovare di tutto: l’ultimo video emerso mostra un prototipo di Lumia 950/950 XL in azione con una Surface Pen!

 Windows Mobile e Surface Pen, connubio vincente!

L’idea originale dei visionari di Redmond riguardo la coppia Lumia 950 e Lumia 950 XL molto probabilmente era decisamente diversa da ciò che poi è stato realmente presentato e commercializzato.

Prima del cambio di strategia su Windows 10 Mobile, questi due smartphone erano pensati per essere decisamente più avanzati, particolari ed interessanti – delle cover intelligenti, per esempio. Uno degli elementi principali, che è poi venuto a mancare, sarebbe appunto stato il supporto alla Surface Pen.

Come potete vedere qua sotto, nel video realizzato dagli amici di Proto beta Test, esistono prototipi funzionanti di questi due device con supporto al pennino digitale:

Ovviamente bisogna sottolineare lo stato primordiale di quel dispositivo: utilizzato per test e per mettere a punto una tecnologia migliore. Sicuramente lo smartphone fatto e finito sarebbe stato molto più preciso e rapido di quello mostrato nella clip.

Al pari dei più recenti device della linea Surfacem anche in questo caso viene utilizzata la tecnologia N-Trig, ossia quella che muove le attuali Surface Pen.

 

 

Le basi per il futuro – qualcuno ha nominato Surface Ph..o…?

Dai, ci avete pensato lo so. L’ho fatto anche io, è normale. Sappiamo che Microsoft sta lavorando da anni a questo fantomatico “device mobile definitivo“. Quasi certamente non si chiamerà Surface Phone – proprio perchè non dovrebbe prettamente appartenere all’attuale categoria di telefoni, ma rivoluzionarla – ma la sostanza non cambia.

Sarebbe stato interessante vedere questa tecnologia già nei Lumia 950, ma lo sarà ancora di più vederla in questo dispositivo che, prima o poi, si spera arriverà.

A questo punto, per i nostalgici ed i pensatori, voglio fare due domande: Sarebbe cambiato qualcosa nel panorama mobile se gli ultimi Lumia avessere supportato la penna digitale? Soprattutto, sarebbe bastato per sferrare l’attacco alla solida linea Note di Samsung?

Chi lo sa! Aspettiamo le vostre opinioni nei commenti!

Articolo precedenteArticolo successivo