Snap, Mark, Share: annotazioni grafiche per tutti. Forse.

App dal titolo strano, ma utilissima. O meglio, potenzialmente utilissima.

Prima o poi vi capiterà di aver bisogno di annotare delle misure o di doverle segnare per qualcuno. Quel giorno, magari, vi ricorderete di questa recensione. Un po’ pensando: peccato!; un po’ sperando le cose siano migliorate. Perché dico questo? Andiamo con ordine.
Cosa fa questa app intitolata ‘Snap, mark, share’ [ver. 1.0.0.1]?

Vi consente proprio di fare ciascuna delle cose specificate, come ora andrò a dettagliare:

  • snap –> catturare una foto
  • mark –> apporre elementi grafici, quali misure e linee di ampiezza, sullo scatto catturato;
  • share –> condividere il risultato di questa elaborazione.

Come noterete dalle immagini nell’articolo, avremo la possibilità di operare su linee e numeri, con la finalità di editare la foto catturata con dettagli e misure che solitamente si rilevano a mano su qualche foglietto volante. Bello no?
Ecco. Peccato che appena si cerchi di salvare o condividere… l’app si chiuda, senza salvare nulla o senza condividere! E ció perché, suppongo, l’app non consente di portare a buon fine lavori iniziati con  foto scattate col telefono, perché ‘troppo grandi’. Tenete conto che le ho scattate con un Lumia 720, quindi con una fotocamera dalla risoluzione relativamente bassa.
Questo aspetto in particolare é davvero frustrante, poiché di fatto rende l’app praticamente inutilizzabile, se non con le immagini (più piccole) recuperate dal web o, magari, con le nostre stesse foto, ridotte prima con qualche app di editing. In tal caso, l’app fa quel che deve.

Il motivo per il quale il voto sarà bassissimo é, dunque, principalmente questo: l’app  funziona, ma lo fa ‘a modo suo’, cioè lascia all’utente la necessità di ‘inventarsi qualcosa’ per usare le foto o per condividerle (es. facendo uno screenshot). Non va bene cosí, affatto.

Articolo precedenteArticolo successivo
Orienta la tua vita in maniera che nessuno possa dire che l'unica cosa che hai di smart sia il tuo telefono!