Dicembre 3, 2022

Windows Lover

Informazioni sull'Italia. Seleziona gli argomenti su cui vuoi saperne di più

SoC potenziato dall’intelligenza artificiale – Frandroid per smartphone nel 2022

Per cambiare nome, lo Snapdragon 8Gen1 è diventato meno concentrato sul suo processore e sulla potenza della sua GPU rispetto alle sue capacità su AI, foto e velocità offerte su 5G. È una scommessa pagata?

Snapdragon 8 Generale1.

Snapdragon 8 Generale 1. // Fonte: Qualcomm

Nel 2021, Qualcomm ha sorvolato il suo settore Snapdragon 888, UN SoC È stato in grado di ottenere prestazioni migliori di tutti i suoi concorrenti in base a tutti i criteri che abbiamo condotto. Alla fine del 2020, quando è stato annunciato, non avevamo dubbi che avrebbe fissato uno standard di settore di cui stavamo parlando. Nuovi siti per smartphone “. Quest’anno si preannuncia molto diverso. Presentato da MediaTek Dimensity 9000, SoC impressionante che può essere spoiler.

La risposta del drago al pastore

Capirai, la risposta di Qualcomm è stata più alta del previsto. Ecco Snapdragon 8 Generale 1. Come annunciato, The L’azienda statunitense ha deciso di rompere il suo sistema a tre cifre, Tracciamo una linea sullo Snapdragon 8XX, non vediamo l’ora.

Al primo interesse, l’azienda non ha comunicato molto sui vantaggi del suo processore, ma è stata dotata di Cortex-X2 Core di ultima generazione. Vuole concentrarsi su tre aree principali: IA, foto E questo Collegamento.

Supera i 4 nm

Da parte nostra, prima di parlare di questi tre punti, ci concentreremo un po’ di più sul processore e sulla GPU di questo SoC perché questi potrebbero essere i componenti più significativi.

Cominciamo a parlare della complessità dei lavori. Sì, lo Snapdragon 8 Gen 1 funziona meglio a 4 nm, che si combina con il Dimensity 9000 in un club molto chiuso. Infatti, Apple offre ancora l’A15 Bionic a 5 nm, È molto efficiente.

Snapdragon 8 Generale1.

Snapdragon 8 Generale 1. // Fonte: Qualcomm

Un guadagno in termini di prestazioni è proprio il pegno, che generalmente riduce la sofisticatezza dell’incisione. Secondo le statistiche fornite da Qualcomm, può essere visualizzato qui.

Il mega-core Arm Cortex-2 ha una velocità massima di 2,995 GHz e può raggiungere un picco di 3 GHz. Il Cortex-X1 è migliorato rispetto a 2,84 GHz, ma raggiungere i 3,05 GHz non è sufficiente per il confronto con il Dimensity 9000.

Citeremo qui che la pura potenza del chip pensato per gli smartphone è lontana dai dati più importanti perché il chip potente ma molto economico che scarica la batteria in poche ore potrebbe non interessare a molti. Sulla carta, tuttavia, MediaTek è stata in grado di fornire un chip in grado di equalizzare o superiore a Qualcomm. Non è niente.

READ  Test PC VR, Quest 2 e PlayStation VR dopo l'autunno

Qualità del suono degna della console

Per l’area grafica, il GPU Adreno, dal canto suo, ne ha ridisegnato l’architettura. Ciò consente un miglioramento del 30% nell’elaborazione grafica e un’efficienza energetica del 25%. Più interessante, combina il supportoMotore irreale5 E la sua grafica straordinaria, così come il motore di movimento Adreno Frame, aiutano ad aumentare il numero di fotogrammi al secondo visualizzati.

Siamo lontani dalle promesse di Tracciamento dei raggi La partnership tra Samsung e AMD, ma la costanza della frequenza di aggiornamento sopra i 30 fps è ancora più complicata in alcuni giochi.

Anche il suono è ottimo, soprattutto perché non ci sono solo grafica per immergersi nel videogioco. Snapdragon 8 General 1 incorpora la tecnologia audiogenetica per questo. La promessa è semplice: suono ad alta velocità e qualità del suono degna di una console.

L’intelligenza artificiale fa un grande salto

L’area che ha fatto più progressi quest’anno è quella del chip calcoli IA. Qualcomm offre la settima generazione del suo processore Esagono Dedicato Apprendimento meccanico. Raddoppia la velocità del computer e la capacità di memoria. Abbastanza per intitolare Google Tension del Pixel 6, ma senza dubbio il nuovo chip di MediaTek. Questo chip aiuterà durante la terza generazione Hub di rilevamento, Il chip più efficiente dal punto di vista energetico dedicato ai calcoli AI.

È importante non solo la dimensione, ma puoi vedere l’importanza dell’intelligenza artificiale osservando la struttura del SoC. L’esagono e l’hub di rilevamento occupano più spazio della CPU, ad esempio.

Diversi componenti di Snapdragon 8 Generale 1.

Diversi componenti di Snapdragon 8 Gen 1. // Fonte: Qualcomm

Sebbene sia difficile comprendere gli effetti tangibili di questa onnipotenza al momento, Qualcomm ha presentato diversi esempi durante il suo summit tecnologico. A partire dalla funzione abbracciare Faccia.

Ad esempio, è possibile analizzare i propri annunci e raggrupparli “saggiamente”. Se sei abituato a usare la funzione control + f per cercare una parola specifica in un testo, ora puoi digitare una parola chiave come “colore” e l’esagono troverà tutti i paragrafi chiusi o chiusi. Questo tema. Più interessante, Qualcomm promettee “Se il tuo datore di lavoro ti chiede di rivedere 100 documenti, puoi scansionarli immediatamente per scoprire il tono generale” Così puoi risparmiare tempo studiando.

Poiché l’elaborazione algoritmica delle immagini trae la sua potenza da una regione, la fotografia deve beneficiare di questa velocità. Apprendimento meccanico. Aspettati miglioramenti nel bokeh e nella gestione del colore. Questo chip può identificare 300 parti del viso, identificare meglio le caratteristiche e distinguerle.

READ  Surface Pro X - Full Mobile Pro

Una funzione consente di creare 140 rendering panoramici combinando due immagini scattate da due sensori diversi. Il vantaggio è semplice rispetto al classico panoramico o ultra grandangolare: nessuna distorsione. Inoltre, se hai un grandangolo da 120, puoi superare questo limite tecnico grazie all’intelligenza artificiale.

Il Sensing Hub ha due usi interessanti. Il primo è rilevare i suoni per attivare le procedure. Ad esempio, Qualcomm immagina una sveglia che si spegne quando un bambino piange o una chiamata automatica di aiuto in caso di incidente stradale. Un’altra applicazione nei videogiochi o nelle videoconferenze: per ridurre l’hub di rilevamento Grido, Rumore sgradevole che appare quando due persone usano il microfono l’una dell’altra. L’abbiamo visto nella demo ed è molto interessante.

Ultima applicazione interessante: il tuo telefono può darti un’idea del tuo umore e della tua sanità mentale analizzando il modo in cui parli. Qualcomm Govt parla della capacità di diagnosticare l’infezione. Volere

Danza dei numeri in foto

Continuiamo Foto, Il criterio più importante per stare da solo nel mercato alto. In questo SoC vediamo il sistema Triple ISP fornito con Snapdragon 888, ma trova anche che le sue capacità sono state notevolmente migliorate. Le squadre dietro Snapdragon si sommano a un numero.

Lo Snapdragon 888 può gestire fino a 14 bit, mentre l’S8 General 1 arriva fino a 18 bit. Abbastanza per acquisire 4.000 volte più dati rispetto al suo predecessore, il tutto a 3,2 gigapixel al secondo, rispetto ai 2,7 dell’anno scorso. Siamo invece lontani dai 9 gigapixel promessi da Dimensity 9000.

Una volta integrato nello smartphone, questo nuovo ISP consentirà l’integrazione di sensori che possono raggiungere fino a 200 megapixel (funziona anche su una copia di Samsung). Anche qui possiamo sottolineare che MediaTek non ha la sua capacità di 320 megapixel, ma Qualcomm sembra essere vicina alle aspettative del mercato con 200 megapixel.

Snapdragon 8 Generale1.

Snapdragon 8 Generale 1. // Fonte: Qualcomm

Il tuo dispositivo può scattare tre foto contemporaneamente a 36 megapixel con tre sensori (ad esempio un grandangolo, un ultragrandangolare e un teleobiettivo), rispetto alla vecchia generazione 28. L’ISP di Dimension 9000, con i suoi numeri di armadio, è al primo posto tra i 32 megapixel.

Altri vantaggi del nuovo ISP: è in grado di scattare in 8K HDR, mentre il precedente era limitato a 4K HDR per definizione. Durante le riprese, il SoC può anche scattare istantanee da 64 megapixel.

READ  40 La migliore tavoli e sedie da giardino offerte del 2022 - Non acquistare una tavoli e sedie da giardino offerte finché non leggi QUESTO!

In modalità Burst, lo Snapdragon 8 General 1 raggiunge i 240 fotogrammi a 12 megapixel al secondo. Infine, se il 2021 è decisamente segnato da un’impressionante modalità notturna Google Pixel6, Snapdragon 8 General 1 potrebbe elevare ulteriormente l’asticella. Può effettivamente combinare 30 foto scattate in condizioni di scarsa illuminazione. Snapdragon stima che questi nuovi smartphone dotati di SoC saranno cinque volte più capaci della modalità notturna. Non vediamo l’ora di vederlo.

10 Gbps e 5G

Per quanto riguarda le prestazioni, la connessione del chip e le capacità di rete sono molto migliori oggi, quindi prestiamo meno attenzione a loro. Qualcomm ha ancora la sua quota di annunci in questo settore.

Snapdragon 8 Generale1.

Snapdragon 8 Generale 1. // Fonte: Qualcomm

San Diego ha introdotto il suo nuovo modem 5G, lo Snapdragon X65, che è preso dall’X60. Questa nuova generazione consente a Qualcomm di visualizzare due primi scatti sulla sua scheda di caccia: 10 gigabit di velocità su 5G e “Primo modem 3GPP versione 16”, L’ultimo standard 5G. MediaTek ha annunciato il primo modem 3GPP qualche settimana fa, ma possiamo continuare.

Al di là dei numeri, questo nuovo modem racchiude in sé una feature molto interessante, che mira a prevenire attacchi e truffe da false stazioni 4G, 5G o 2G. Ad esempio, quando ricevi un messaggio falso nella tua banca o nel tuo conto CPF. All’interno del modem Snapdragon X65 c’è un sistema che rileva se la stazione di trasmissione è pericolosa e la blocca. Svolgere questa operazione direttamente sul modem ha un altro vantaggio: richiede meno energia dal telefono, risparmiando così la batteria.

Per supportarlo, ci affidiamo al chip FastConnect 6900 responsabile del WiFi e del Bluetooth. Questo è lo stesso modello dello Snapdragon 888. Abbiamo ancora il WiFi 6E con una velocità teorica di 3,6 Gbps. Abbiamo anche il Bluetooth 5.2, dove MediaTek ha già annunciato 5.3. Ci sono ancora due aggiunte importanti: l’aptX garantisce l’arrivo del codec wireless, qualità CD e aspetto Bluetooth LE sulle sue cuffie wireless.

Questo articolo è stato scritto nell’ambito di una conferenza stampa organizzata da Qualcomm.

Per ascoltare la musica tramite un auricolare Bluetooth, sono disponibili diversi codec. Ma qual è il miglior auricolare Bluetooth? Prendiamo in considerazione SPC, OptiX, OptiX HD, OptiX Adaptive, LDAC.
Per saperne di più


Per seguirci, ti invitiamo Scarica la nostra app per Android e iOS. Puoi leggere i nostri articoli, file e guardare i nostri ultimi video di YouTube.