[aggiornato] Spartan si mostra su smartphone: dov’è la barra degli indirizzi?

Dalle slide della conferenza WinHEC sono emersi nuovi dettagli in merito a Project Spartan, il browser di default di Windows 10. Quest’ultimo mostra, nelle recenti immagini, un’interfaccia grafica diversa da quella che abbiamo potuto osservare nel corso dell’evento del 21 gennaio scorso e sembra voler venire incontro alle richieste dell’ utenza. Picture1-2 In molti (me compreso) non avevano gradito lo spostamento della barra degli indirizzi in alto. Non che fosse un problema, ma “a pelle” sembrava un passo indietro in termini di usabilità (è più difficile da raggiungere) e così Microsoft sembra aver deciso di riportarla in basso. Questa potrebbe essere sia una modifica progettuale ispirata al feedback degli utenti, che un’immagine tratta da una prima versione del browser. Non sappiamo quindi se questo sarà il suo aspetto nella versione finale, ma è certo che anche Microsoft sta valutando come gestire la cosa nel migliore dei modi. SpartanTablet Un’altra modifica della UI che possiamo osservare riguarda il tasto di ricerca: se guardiamo attentamente l’immagine del tablet, possiamo notare che i suoi tasti funzione virtuali non presentano il classico tasto di ricerca, ma un bottone con l’icona di Cortana al suo posto. Un dettaglio curioso che sottolinea come l’azienda di Redmond stia ponendo l’assistente vocale di Windows Phone al centro della lista di feature incluse in Windows 10 e ne stia sottolineando l’importanza. dual-splitview-proposal Un elemento che sembra invece non aver subito variazioni è l’hamburger menu. Che ci piaccia o no, sarà un piatto che in un modo o nell’altro dovremo mangiare. Personalmente trovo più comoda l’interazione attuale tra utente e sistema: l’implementazione del menu ad hamburger rimane comunque una strada percorribile, ma mi piacerebbe vederla sfruttata in modo diverso, con un approccio ibrido tra essa e il pivot o ancora con il posizionamento del menu in basso per una migliore usabilità dello stesso. waffle-butotn-delve Voi cosa ne pensate?

Si ringrazia Martino Stenico per la segnalazione!

FONTE: WMPoweruser, Channel9Windows Central

Pubblicato il 23 marzo 2015

**AGGIORNAMENTO del 27 marzo 2015**

 

Direttamente dal sito polacco Windowsmania.pl sono arrivati nuovi screenshot del browser Project Spartan che potete osservare in azione nelle immagini che seguono. Sparta-browser-phone-screens1 In questo caso la barra degli indirizzi è in alto, contrariamente a quanto già visto nei leak presenti in questo articolo e non vediamo alcun hamburger menu. Un ulteriore aspetto interessante è la presenza di una sezione chiamata “Hub”, ovvero il luogo in cui saranno custoditi gli articoli che sceglieremo di leggere offline in un secondo momento. spartan-browser-phone-screens2 Versione più vecchia? Versione più recente? Sarà l’utente a poter scegliere la posizione degli elementi grafici? Prima del rilascio della prossima Build della Technical Preview per smartphone è difficile stabilirlo. Onestamente penso che l’ideale sarebbe lasciare la scelta della posizione della barra degli indirizzi a discrezione dell’utente, ma staremo a vedere.

Si ringrazia Massimo Theadm*n per la segnalazione!

FONTE: Windows Central, WindowsMania.pl

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Alessandro Del Grano
If something is expensive to develop, and somebody's not going to get paid, it won't get developed. So you decide: Do you want software to be written, or not? - B. Gates