Settembre 26, 2021

Windows Lover

Informazioni sull'Italia. Seleziona gli argomenti su cui vuoi saperne di più

Test – Psychonats 2: La Grande Avventura

Sedici lunghi anni dopo la prima parte, Tim Schaefer offre finalmente un sequel di Psychonads. Ci sono voluti cinque lunghi anni per sviluppare questo set, che ha beneficiato di un budget molto più ampio rispetto al suo predecessore. L’attesa è valsa la pena …

Di questi titoli, falliti miseramente all’epoca, ma riusciti a ispirare una piccola comunità di fan, Psychonats è senza dubbio una delle più grandi opere di Tim Schaefer, il creatore di Monkey Island, Full Throttle e Grim Fondango. La leggenda del videogioco, il programmatore ha fondato il proprio studio di sviluppo nei primi anni 2000. Fu lì che creò il suo franchise, prima gli Psychonates, poi il Brittle Legend, la ricerca di vestiti, le calze o l’Iron Force. Tuttavia, negli ultimi 15 anni, il suo studio è andato in barca per tenere la testa sul bordo dell’acqua. Le doppie multe si sono avvicinate più volte al fallimento fino a quando Microsoft non ha bussato alla porta e le offerte di acquisto degli editori sono ancora in calo. È piacevolmente sorpreso dalla nuova politica degli Stati Uniti, che concede ai suoi studi una completa libertà creativa, unendosi alla barca Double Fine. Una decisione che avrà un forte impatto su Psychonates 2.

Alcuni livelli sono completamente metafisici.

American Studio ha infatti scelto di finanziare il suo progetto in modi relativamente limitati attraverso una campagna di crowdfunding. Pochi mesi prima della sua uscita iniziale, lo studio ha annunciato che stava rivedendo le sue ambizioni al ribasso e che non avrebbe incluso il datore di lavoro nel gioco. L’acquisizione di Microsoft ha permesso allo studio di beneficiare di un enorme budget di crescita. Quindi Syconats 2 è il più grande vincitore in questa acquisizione. Un’altra bella sorpresa per i fan è che, nonostante l’acquisizione di Microsoft, il titolo è in realtà multimediale. È stato rilasciato su PC, PS4 / 5 e Xbox One / Series e ha funzionalità integrate nel Campus.

Tra le missioni, il giocatore può muoversi liberamente in un hub centrale.

Sebbene non sia proprio un tre-A, Syconats 2 si avvicina ancora molto a un ottimo prodotto. A differenza di Ratchet & Klang, Syconats 2 non è per il grande pubblico. Sicuramente condivide molte idee con altre piattaforme, ma il suo universo e la sua trama sono riservati al pubblico più maturo, le sue esigenze di gioco e soprattutto, purtroppo non è doppiato in francese. Per suonare questo, devi essere soddisfatto dei versi francesi. Capirai che Psychonauts 2, nonostante abbia un aspetto da cartone animato, è chiaramente rivolto a un pubblico adulto.

READ  Con Windows 11, Microsoft si integra nell'ecosistema delle applicazioni Android - AFP

La trama del gioco l’abbiamo lasciata quindici anni fa. Niente panico se non hai eseguito la prima parte, un piccolo ripasso prima di immergerti nell’avventura ti permetterà di conoscere il mondo di Psychonats. Nella pelle di Ross, un allenatore-psiconato (individui che hanno la capacità di penetrare nelle proprie menti ed esplorare le menti degli altri), il giocatore deve partecipare a una serie di missioni per allenarsi per la sua nuova vita. Fedele all’originale, Psychonates 2 tiene conto di tutto ciò che ha creato il successo del suo predecessore: il suo universo colorato e assolutamente caotico, la sua versatilità, il suo vasto design e le solide dinamiche di gioco della vecchia scuola.

I poteri del tuo eroe variano notevolmente dalla telecinesi alla piromania, inclusa la creazione di un piccolo personaggio di carta per aiutarti a risolvere molti enigmi.

La costruzione del gioco è molto vecchia scuola. Stiamo avanzando in un hub centrale qui, in cui dobbiamo andare avanti e indietro all’inizio dell’avventura per conversare con i vari NPC e far avanzare la storia. Ci vengono assegnati compiti che ci porteranno a conversare con altri NPC ed esplorare le loro menti. Se il centro è un piccolo open world, la struttura del gioco si basa su piccoli livelli, spesso molto lineari. Da qualche parte tra l’avventura e il gioco platform, Psychonats 2 brilla per la versatilità del suo gioco. Ross si sposta facilmente all’estremità del bastone. È in grado di saltare, colpire e scappare. Tuttavia, sono i suoi poteri che lo isolano dagli altri eroi dello sport da palcoscenico. Ce ne sono dieci in totale e tutti. Con una delle quattro scorciatoie LP, LD, RP e RT nel controller Xbox, puoi usarne solo quattro contemporaneamente. Aiutalo a risolvere alcuni enigmi in cui Ross può sparare ai suoi nemici, sparare agli oggetti in faccia, muoversi molto velocemente quando fa rotolare una pallina, scansionare le menti dei nemici, sparare o persino creare un piccolo personaggio di carta. Attraverso l’esperienza dell’avventura di Psychonauts 2 possiamo essere sorpresi in un luogo inaspettato da un sistema esperienziale che dà un buon senso di progresso: il nostro personaggio diventa sempre più potente sulle sue qualità e sulle collezioni che recupera. Con i suoi crediti guadagnati, sarà in grado di aprire nuove abilità passive, nuovi oggetti e migliorare le sue abilità di base sbloccando determinati effetti.

Nonostante le apparenze, Psychonats 2 non è destinato ai più giovani e sarà senza dubbio difficile da ottenere in alcune delle serie sportive più ricercate. Questo perché in questo gioco non devi solo avere una buona reazione, ma anche avere una buona capacità analitica per risolvere alcuni enigmi e indovinelli che fermeranno l’avventura, non solo credendo di dover scappare dai ranghi delle basi e dei combattimenti. I poteri di Ross sono abusati durante l’avventura e devi sapere come ingannare ognuno di loro.

READ  La NASA recluta per un viaggio su Marte
I combattimenti sono molto tesi.

Quindi Psychonats 2 brilla non solo per la ricchezza del suo gioco, ma anche per la diversità dei suoi livelli. Questi non sono solo diversi in termini di atmosfera e scenario, inoltre, ogni universo è un’opportunità per lo studio californiano di sorprenderci con nuovi meccanismi di gioco che a volte impazziscono. Ad esempio, è difficile non rimanere ipnotizzati da questa linea di cottura estrema, durante la quale devi tritare una cipolla, cuocere un uovo e affettare un’anguria. Syconates 2 trasuda freschezza e originalità. Il titolo è molto generoso nei contenuti con 13 “cervelli” da esplorare e tanti contesti ancorati al mondo reale.

Ansia nei suoi combattimenti, decisamente divertente dall’inizio alla fine, brillantemente e talvolta spingendolo fino allo stallo per qualche decina di minuti, Psychonats 2 amplifica le drammatiche scene di gioco a una velocità sorprendente. Tuttavia, le prime due ore di gioco sono lontane dal fornire una panoramica del resto dell’avventura. È necessario completare alcune fasi prima di trovare tutta la ricchezza dell’argomento. Nelle prime ore di gioco il giocatore ha a disposizione pochi poteri, in più non molto interessanti. I primi livelli non sono molto originali o molto divertenti. Quindi è necessario mordere il suo quiz prima di scoprire tutto ciò che Psychonats 2 ha da offrire.

Alcuni sistemi stanno soffocando.

Un altro piccolo difetto che abbiamo notato: non tutti i combattimenti contro i boss sono uguali. Alcuni hanno molto successo, ma nel complesso sono molto classici. Chiaramente, il gioco brilla di più attraverso il suo sistema operativo e le scene di esplorazione.

Vera e propria lezione di originalità e maestria nel design, Psychonats 2 è un platform game di grande successo che non ha nulla da invidiare a Ratchet & Clan oa Super Mario. Dal punto di vista tecnico, nonostante il budget limitato, Double Fine è riuscita a fare piccoli miracoli. Primo livello di ottimizzazione: non un bug all’orizzonte, un display sulle console di nuova generazione a 4K e 120 FPS, tutto qui! In termini di grafica, Psychonates 2 sembra fantastico se non è davvero un gioco di “nuova generazione”. Soprattutto, grazie al suo tocco artistico degno della produzione di Tim Burton. Il mondo di gioco è affascinante per i suoi sistemi fiabeschi, a volte completamente metafisici. Anche i modelli hanno molto successo, con più facce che urlanti con la realtà. Se si fossero concentrati sulla prossima generazione, gli sviluppatori avrebbero potuto fare ancora meglio. Nonostante questo, Psychonats 2 non dovrebbe vergognarsi di altri ottimi prodotti. Questo gioco esprime un fascino folle con i suoi personaggi colorati, le ambientazioni bucoliche e l’eccellente colonna sonora. Dalla musica ambient al doppiaggio, Psychonats 2 è stato un enorme successo. Tranne gli Anglobop, che qui vogliono accontentarsi dei sottotitoli in francese.

READ  Xiaomi blocca i suoi smartphone importati in paesi che non vendono

Conclusione

Con Psychonats 2, Double Fine ci offre un incredibile sequel di uno dei migliori giochi per sistemi operativi degli ultimi 20 anni. Deliziosamente rinfrescante con il suo vasto universo, Psychonats 2 brilla soprattutto per la ricchezza del suo gioco. Nei panni di Ross, un “mentale” o spirito avventuriero, il giocatore deve esplorare lo spirito di 13 diversi eroi. Double Fine riesce ad aggiornare costantemente la sfida con nuove esperienze di gioco, nuovi poteri e ambienti non importa quanto belli siano. Tutta la ricchezza del gioco è nel suo gioco, che mescola abilmente serie di stage della vecchia scuola, combattimenti, scontri con i boss ed enigmi. Il titolo brilla con le posizioni più originali nella sua struttura, giocando spesso con codici di genere. Nonostante le apparenze, questo non è un argomento per un pubblico molto giovane. Il gioco richiede più dell’aspetto e anche un adulto potrebbe avere problemi a ottenere alcuni scatti al primo tentativo. Nonostante il suo budget limitato, Psychonats 2 è in grado di stupire. Il titolo è visivamente di grande successo e colpisce per il suo incredibile movimento artistico. Anche la finitura è impeccabile, specialmente la prossima generazione con 4K a 120 FPS. Con i suoi contenuti generosi, glamour, divertenti e inaspettatamente ricchi, la piattaforma Cyclones 2 sarà sicuramente una vera boccata d’aria fresca per gli appassionati di giochi e senza dubbio la migliore sorpresa del 2021 quest’estate. Solo in inglese e l’inizio dell’avventura è un po’ deludente.

Psiconate2

+:

  • L’incredibile diversità delle forze disponibili
  • Diversi livelli, ognuno dei quali offre esperienze diverse
  • Un universo dalla direzione artistica impeccabile
  • Una solida durata
  • Obiettivo limitato

Il -:

  • Nessun doppiaggio francese
  • Le prime due ore di gioco
  • Alcuni datori di lavoro disinteressati