Settembre 26, 2021

Windows Lover

Informazioni sull'Italia. Seleziona gli argomenti su cui vuoi saperne di più

Thomas Baskett torna nello spazio

Questa è la seconda missione astronautica dell’astronauta francese Thomas Pesket durante questa missione.

L’astronauta francese Thomas Baskett ha intrapreso domenica una nuova missione spaziale con il suo compagno di squadra statunitense Shane Kimbero per completare l’installazione di nuovi pannelli solari volti a potenziare la capacità di produzione di energia della stazione spaziale International (ISS).

Questa è la quarta orbita spaziale di Thomas Baskett, la seconda durante questa missione.

11:42 Al GMT, i due uomini hanno attivato la batteria interna della loro tuta e poi hanno aperto il portello della camera di decompressione della ISS.

Thomas Baskett è arrivato primo per il posto vacante, seguito dal suo compagno di squadra.

“Spacewalk, Episode 2, un’altra lunga ma incredibile giornata con Shane Kimbero ti aspetta”, ha twittato ai francesi poche ore prima dell’inizio della missione.

Quest’ultimo mira ad installare sulla ISS sei pannelli solari di nuova generazione denominati IROSA.

Mercoledì è iniziata la prima installazione delle due “dinamiche”. Ma il compito è stato complicato da una serie di battute d’arresto, comprese le preoccupazioni sul caso di Shane Kimbero.

“Stiamo tornando al vuoto dello spazio per la 1° uscita (distribuzione del 1° pannello solare) e la 2° installazione”, ha spiegato Thomas Baskett sui social.

Questa è la quarta volta che i due astronauti galleggiano insieme a gravità zero, avendo già effettuato due voli spaziali laterali nel 2017, attaccati a una stazione spaziale in orbita a 400 chilometri dalla Terra, uno mercoledì.

Questa è la 240esima orbita spaziale nella storia della ISS.