Settembre 26, 2021

Windows Lover

Informazioni sull'Italia. Seleziona gli argomenti su cui vuoi saperne di più

Tolosa. La Pietra di Luna in mostra al City DL Space è arrivata sulla Terra 50 anni fa!

Pietra di luna della città DL Space a Tolosa. (© City DL Espace Alex Piecta)

È seduta in mezzo a un corridoio La città spaziale di Tolosa Più di vent’anni. Il Pietra di luna Evoca sempre molte emozioni nel pubblico. Lei è una Riportato sulla terra Ci sono Mezzo secolo fa. Ecco la sua storia.

Siamo nel 1971. L’uomo ha messo piede per la prima volta sulla superficie lunare due anni fa e le missioni sul satellite della Terra si susseguono per l’agenzia spaziale statunitense NASA. 26 luglio 19719:34 ora locale, Saturn V Rocket Missione Apollo XV Partenza dal Kennedy Space Center in Florida.

Questa è già la settima voltaUn gruppo di persone vola così sulla luna E il quarto viaggio senza equipaggio doveva mettere piede sulla sua superficie. D’altra parte, è il primo a beneficiare di un Lunar Rover (LRV) L’auto che ti permette di andare oltre Durante le visite pre-lunari.

Clicca qui per visualizzare il contenuto

385.000 km dalla Terra durante la loro seconda immersione. 1C’è agosto 1971, comandante David Scott E il pilota del modulo lunare aquila James Irwin Va verso il limite Dalla melodia abisso 3 km dalla loro nave. Prendono campioni da una roccia.

Uno di loro ha il numero 15499. Misura circa 17 x 8 cm e pesa 2.024 kg. In totale, riferiscono due escursionisti della luna 76,7 kg di campioni.

La pietra è a Tolosa dal 1998.
La Pierre (dietro a destra) a Tolosa dal 1998. (© Città DL Spazio Manuel Huin)

Apollo 15 termina il 7 agosto 1971 Non appena gli astronauti Scott, Irwin e Alfred Woden tornano sul pianeta blu.

I modelli lunari riportati dalle missioni Apollo sono condotti molto rapidamente Studi scientifici. e Tagliare in sottocampioni. Il numero 15449 non fa eccezione alla regola. Dopo essere tornato dalla missione Apollo 15, è stato trasferito al laboratorio di ricezione lunare presso lo Space Center. Houston E 136 diviso in pezzi grandi o piccoli.

Ma non tutti questi pezzi di roccia finiscono nelle mani degli scienziati. Anche la NASA ha scelto Prestito alle aziende Per mostrarli al pubblico.

163,44 grammi pezzo 3 miliardi di anni

Questo è il caso City DL Space a Tolosa, ricevuto nel 1998 Un punto di riferimento 15499.10. Per l’occasione l’astronauta John Young (Chi è andato sulla luna durante la missione di Apollo XVI) è andato nella città di rosa. Questa pietra è apparsa in precedenza immensamente Museo dell’aria e dello spazio di Washington.

Pesa 163,44 grammi e ha circa 3,4 miliardi di anni. Questa pietra non ha mai conosciuto direttamente l’atmosfera della terra. Sta facendo il bagno nell’azoto, Sotto vetro, per evitare qualsiasi ossidazione.

Clicca qui per visualizzare il contenuto

Unico in Francia

Tolosa è l’unica città che esporrà la pietra di luna in questo modo (appartiene alla NASA perché è ancora indebitata). Altri sono occasionali, Come avvenne nel 1969 dopo il primo viaggio sulla luna al Palais de la DiCourte di Parigi o qualche anno fa a Vienna (Austria). E alcuni rimarranno troppo a lungo nelle finestre. La conquista della pietra parigina portò così ad un prolungamento del periodo del suo soggiorno Palazzo della Scoperta.

Una finta pietra in un museo nei Paesi Bassi!

Ma attenzione ai falsi. Nel 2019 è avvenuta una tragedia straordinaria in un museo olandese. Le Rijksmuseum d’Amsterdam La sua pietra è in mostra dal 1991… Un pezzo di legno in decomposizione.

Ma ancora la pietra era Presentato nel 1969 al Primo Ministro dei Paesi Bassi Dall’ambasciatore degli Stati Uniti. E il museo, orgoglioso di averlo acquistato, l’ha assicurato per 50.000 euro! Fu lo scetticismo di un esperto a mettere fine alla delusione.

Il peso della pietra è di 163,44 grammi.
Il peso della pietra è di 163,44 grammi. (© Città DL Spazio Manuel Huin)

Nell’ufficio di Joe Biden

Oltre ai musei, le aziende espongono esemplari per scopi scientifici. e Capi di Stato Controlla di tanto in tanto nei loro uffici. Proprio come il caso del presidente degli Stati Uniti Joe Biden. Pietra di luna portata da Apollo XVII) nel suo ufficio ovale Casa Bianca. Ci sono altre gemme in Francia da quando l’ex presidente Richard Nixon ne ha distribuite alcune Leader mondiali Nel 1973, già nel 1964, dopo aver donato pezzi di polvere lunare a 134 paesi.

Questo articolo ti è stato utile? Sappi che puoi seguire Actu Toulouse nello spazio Il mio messaggio . Con un click, dopo esserti registrato, puoi vedere tutte le novità delle tue città e dei tuoi brand preferiti.

READ  Gorilla Glass per proteggere le fotocamere degli smartphone