Settembre 28, 2021

Windows Lover

Informazioni sull'Italia. Seleziona gli argomenti su cui vuoi saperne di più

Una piccola eclissi solare è visibile dal Belgio a mezzogiorno di giovedì (Bruxelles)

Immagine d’illustrazione
Peter Zurich – stock.adobe.com

Coloro che vogliono osservare il cielo poco prima di mezzogiorno di giovedì possono vedere un’eclissi solare parziale. La luna nasconde la sua luminosità davanti al sole. Tuttavia, l’osservazione di questo evento dovrebbe essere effettuata dietro appropriati occhiali di sicurezza.

Alle 11:17, la luna e il sole inizieranno la loro danza, con il sole a 50 gradi est-sudest.

Man mano che il sole sorge nel cielo a sud-est, la quantità di copertura dell’eclissi aumenterà gradualmente. Alle 12:19 l’eclissi sarà al suo massimo. A Bruxelles viene oscurato fino al 26% del diametro del sole. Quindi la stella sarà già alta 58 gradi.

Quindi la luna scomparirà gradualmente prima del sole. Alle 13:25, la Luna fa il suo ultimo contatto con il Sole e l’eclissi termina.

L’ombra della luna si estenderà non solo in tutto il Belgio, ma in altri 59 paesi. Più ti allontani nel nord Europa, più il sole scomparirà dietro la luna. Lo spettacolo sarà il più grande in Russia, Canada e Groenlandia.

L’ultima volta che il sole è diventato un po’ scuro in Europa centrale è stato il 20 marzo 2015. La luna copriva oltre il 70% del sistema solare.

Tieni presente, tuttavia, che per motivi di salute, gli astronomi non dovrebbero mai vedere direttamente senza protezione, anche se il sole è parzialmente oscurato. Tito con un telescopio, che non indicherebbe mai il sole senza un filtro speciale.

Poiché la domanda di questi occhiali è elevata, Uranium Laboratory ha avviato una collaborazione con 86 optometristi e optometristi professionisti in Belgio.

READ  Scopri il nuovo folle videogioco di Nickelodeon