Windows 10 Mobile: ecco alcune novità per Start Screen, Toggle Rapidi e USB OTG

Nonostante il recente rilascio della Build 10049 di Windows 10 per PC, la community è sempre in fermento per la prossima versione dedicata agli smartphone. Nell’attesa di nuove indiscrezioni del nostro Gabriel Aul (che ormai è di casa qui o almeno gli fischiano le orecchie molto spesso a causa nostra) abbiamo deciso di proporvi qualche screenshot dal web di alcune novità che potremo probabilmente osservare nelle prossime release della Technical Preview, presto disponibile per una lunga lista di device.


Le novità riguardano principalmente due degli aspetti che più mi hanno colpito nel corso del mio passaggio da Android a Windows Phone.

START SCREEN

windows10_thumb-690x700

Il primo è stato sicuramente la Start Screen. Windows Phone nasce con una Start Screen in cui non era possibile applicare uno sfondo, con 8.1 è stata introdotta la possibilità di farlo, ma sotto i Tile, mentre con Windows 10 ci sarà possibile rendere i riquadri che la popolano semitrasparenti e di piazzare un background che occupi l’intera schermata. Sembra però che anche la configurazione attuale sarà ancora disponibile e che starà all’utente scegliere se rimanere con la vecchia interfaccia o se usufruire dell’aspetto di quella nuova (e dell’eventuale grado di trasparenza dei Tile).

CENTRO OPERATIVO E TOGGLE RAPIDI

animation12

Un altro elemento che senz’altro mi ha colpito di Windows Phone era la totale assenza di un Centro Notifiche (o meglio di un Centro Operativo). Non ne sentivo la mancanza (i Tile svolgevano bene il loro ruolo), ma è certamente un elemento di interazione con il sistema ormai di uso comune ed in certi casi è davvero utile e comodo. Mi sarei aspettato più originalità da parte di Microsoft, ma a quanto pare la versione offerta con Windows Phone 8.1 era una sorta di prima bozza per accontentare gli utenti che lo chiedevano e per attirarne di nuovi. Pare, come abbiamo visto ieri QUI e in altre occasioni, che con Windows 10 ci sarà un grosso passo in avanti in termini di usabilità e funzionalità di tale elemento e ciò è ravvisabile anche in una nuova gesture che consente di attivare diversi toggle presenti in esso con un singolo tap e di aprire le impostazioni corrispondenti con una pressione prolungata.

USB OTG

01-690x407

Un ultimo aspetto è la conferma della presenza della funzionalità USB OTG che ci permetterà per esempio di scambiare dati con chiavette USB. Feature davvero utile a livello professionale e non solo, che il nostro Mariano sarà ben più che felice di possedere (sono mesi che ogni settimana in un modo o nell’altro si lamenta della sua assenza). Non è una sorpresa, poiché ne abbiamo avuto riscontro più volte (QUI per esempio) attraverso fonti ufficiali, ma negli screenshot che vi abbiamo proposto oggi ne trovate esplicita menzione.

SPARTAN, CORTANA, OFFICE

z1-690x407

Altri due ospiti molto attesi per la prossima release sono Cortana, Project Spartan e la nuova suite di Office Touch, ma di questi, come degli altri del resto, non abbiamo la certezza che saranno presenti nella prossima Build, il cui rilascio è sempre più vicino. Purtroppo al di là della lista dei device compatibili sono ancora poche le informazioni al riguardo, ma considerando lo stadio di sviluppo della controparte PC, ci aspettiamo una nuova Preview decisamente ricca di elementi da sperimentare e valutare.

 

Parteciperete al programma Windows Insider? Dato che questa volta il mio Lumia 925 è ufficialmente supportato, io credo proprio che mi unirò al party!

FONTE: ITHome, Windowsmania.pl, WMPoweruser

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Alessandro Del Grano
If something is expensive to develop, and somebody's not going to get paid, it won't get developed. So you decide: Do you want software to be written, or not? - B. Gates