[aggiornato] Windows 10 mobile: nuove immagini rivelano tanti cambiamenti in arrivo

Arrivano dalla Polonia delle immagini di Windows 10 mobile che rivelano tante novità e nuove funzionalità, vediamoli insieme. WindowsMania.pl ci regala queste immagini fatte con un dispositivo dallo schermo grande (un phablet probabilmente), ma non possiamo confermare che siano relative alla build effettivamente in via di rilascio domani sera. Per gli screenshot è stato utilizzato il tema chiaro, stranamente comune nelle immagini di Windows 10. Innanzitutto nell’immagine seguente possiamo vedere il nuovo editor che sarà presente all’interno dell’applicazione Mail e mutuato dall’editor di Microsoft Office Word.

TSX55UDP

I0KO38NO

Potremo inserire paragrafi e titoli nelle nostre mail, modificare i caratteri, i colori e persino inserire delle tabelle (ovviamente con tutte le personalizzazioni)!

HJ3MC9MW

Ci saranno addirittura anche le utilissime funzionalità di Controllo ortografico disponibili nella suite desktop di Office.

3KQT1HM4

Questa integrazione degli strumenti di Office dentro altre applicazioni, oltre ad essere straordinaria, è sintomo della completa rivisitazione della suite di Office mobile che abbiamo adesso su Windows Phone 8.1 e che a mio avviso fa pena in quanto a funzionalità. È quindi probabile che nella versione di Windows 10 mobile in programma per domani sera ci sarà anche un’anteprima delle applicazioni di Office per Windows 10.

Un’altra funzionalità che viene mostrata, e di cui siamo già a conoscenza, è la possibilità di spostare la tastiera come ci è più comodo durante la scrittura:

6T8VGZSK

Lo spostamento della tastiera è presente anche in Windows 10 per desktop e si rivela molto utile (esperienza personale) quando dobbiamo scrivere usando il touch in un tablet. Così come può essere spostata, può anche essere avvicinata a sinistra o destra per favorire la scrittura. Queste funzionalità è probabile siano presenti soltanto su schermi abbastanza grandi e/o con una risoluzione elevata.

S997O3D7

Vi sono poi giusto alcuni rifinimenti grafici come un nuovo “picker” per scegliere le date e i numeri in generale.

HEE0J1XH

Così come un diverso “task view”, cioè la schermata in cui vengono visualizzate le applicazioni aperte o in background. Anche qui credo che la visuale cambi in base a quanto spazio abbiamo a disposizione sul display, cioè in base alla diagonale e alla risoluzione dello schermo del nostro smartphone.

R2551CZQ

Anche il menu contestuale verrà completamente rivisto per renderlo più fruibile e intuitivo (ma anche più simile ad iOS, cavolo).

WX38QGNA

In ultimo, dagli screen sulle impostazioni dell’app dei Messaggi compaiono un paio di nuove impostazioni che ci permettono di ricevere gli MMS anche se la rete dati è disattivata, se il nostro piano telefonico lo consente.

MK656ZSG

Tante novità, dunque, e io non sto più nella pelle. Voglio provare questa nuova ventura versione di Windows 10 mobile technical preview! Sbrigatevi lì a Redmond!!

Fonte: WindowsMania.pl

Articolo originale pubblicato il 9 aprile 2015 ore 13:01

AGGIORNAMENTO 10 aprile 18:10

Lo stesso utente che ci aveva portato le precedenti immagini, ce ne dà altre facendoci assaporare qualche aspetto in più di Windows 10 mobile technical preview. In questa seconda “trance” di immagini vediamo il nuovo Store, molto più simile a quello di Windows 10 build 10049:

00RMELP3

DDXD5M6J

G43K2O91

Questa invece è la sezione per la personalizzazione della Schermata Start, che riceve anch’essa una nuova interfaccia:

LQKZ1KX8

Ma anche nuove funzionalità come un maggior numero di colori…

ON3F2AFA

E uno slider per impostare il livello della trasparenza:

GSZD6V7W

Una personalizzazione ancora maggiore, dunque, che non fa altro che rallegrarci!

Fonte: WindowsMania.pl

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Francesco Tili
When you change the way you see the world, you'll change the world you see - S. Nadella