Windows 10 SDK sarà incluso nelle Preview del Fast Ring

Buone notizie per gli sviluppatori che utilizzano il SDK (Software Development Kit) di Windows 10 per lo sviluppo delle app sui device Windows.

Microsoft sta infatti lavorando per fornire ai Windows Insider (impegnati anche nello sviluppo delle app) tutti i tool di Visual Studio 2015. Quest’ultimi renderanno possibile per gli sviluppatori la creazione delle Windows App, ovvero applicazioni ottimizzate per funzionare al meglio con tutte le versioni Windows 10 e con tutti i dispositivi che montano tale sistema operativo.

Le applicazioni disponibili su Windows 8/8.1 sono già compatibili con Windows 10, ma dovranno subire una piccola modifica se vorranno diventare delle Windows App vere e proprie. Ovviamente non si parla solo delle applicazioni per PC, ma anche di quelle per i dispositivi mobili (come Smartphone e Tablet).

A tal proposito, il colosso di Redmond ha affermato:

A partire da questo mese verrà rilasciata la release preview di Windows 10 SDK per i Windows Insider. Il nostro scopo è quello di rendere disponibile una preview di Windows 10 SDK direttamente nella build distribuita tramite il Fast Ring di Windows 10 Insider Preview. Rilasceremo anche una versione corrispondente per Windows 10 Mobile.

Le Windows App sono software che si adattano al dispositivo su cui vengono utilizzate: grazie a questo tool, i developer non dovranno più preoccuparsi di sviluppare una versione mobile ed una versione Desktop per le proprie app, ma basterà crearle con il nuovo Windows 10 SDK per renderle immediatamente compatibili con entrambi i sistemi.

 

Fonte: Microsoft News

Articolo precedenteArticolo successivo
Staff
One love, one staff, one vision! - Seguiteci anche su Facebook e Twitter -